Come Aggiungere Cestino su Android

Il cestino presente sui nostri computer è qualcosa che spesso ci torna utile. Esso funziona come una sorta di backup in cui abbiamo empre accesso ai file cancellati che possono essere ripristinati. Non vi è dubbio che è molto utile il Cestino sul computer, ma che dire per quanto riguarda i nostri dispositivi Android? Purtroppo, gli smartphone Android non hanno di default un Cestino e se si elimina qualcosa, non potrai più recuperarlo, a meno che utilizzi programmi di recupero dati come Dr.Fone per Android.

dumpster

Come Aggiungere Cestino su Android?

Per fortuna però ci sono delle applicazioni che consentono di aggiungere la funzione “Cestino” sul tuo Android in modo che se hai accidentalmente qualche file potrai ripristinarlo facilmente dal cestino stesso.

Dumpster è una di queste app che consente di fungere da “contenitore” dei files cancellati e trattenerli in memoria per un po’ di tempo in modo che potrai sempre recuperarli se per caso ne hai bisogno. Questa applicazione è molto semplice da usare e user-friendly. Se non sei molto pratico di applicazione e/o sei nuovo al mondo Android, questa app ti piacerà perchè molto intuitiva da usare. Dumpster salverà tutti i file eliminati e li gestirà per te.

dumpster1  dumpster3

Dopo aver installato l’app Dumpster dovrai per prima cosa cliccare sul simbolo con tre linee orizzontali in alto a sinistra per accedere alle impostazioni. Da qui accedi alla sezione “protezione” per attivare o disattivare i tipi di file che si desidera spostare nel cestino quando vengono eliminati. Potrai selezionare foto, video, audio, documenti, altri file, applicazioni ecc…

dumpster2

dumpster4

In Impostazioni è possibile anche impostare il cestino in modo che vengano cancellati automaticamente i file dopo 1 settimana, ogni mese o ogni tre mesi, ecc…

Una volta fatte tali impostazioni, sullo schermo del tuo Android apparirà l’icona col cestino e in essa finiranno tutti i files che man mano cancellerai dal dispositivo.