Android Bloccato sul Downloading… (Do not turn off target)

Se sul tuo smartphone o tablet Android appare l’immagine del robottino con sotto scritto “Downloading… Do not turn off target“, come anche puoi vedere nella foto sotto, allora il tuo dispositivo si trova nella cosiddetta “Download mode” (modalità “download”).

Questa modalità particolare di funzionamento del dispositivo serve solitamente per risolvere problemi di firmware del dispositivo stesso, e si accede ad essa premendo contemporaneamente i tasti Volume giu + Home + Power.

download mode

Se però tu non hai volontariamente il tuo cellulare in questa modalità di download, allora la causa è da cercare altrove. A volte il dispositivo Android si blocca nella modalità download in seguito ad un operazione di “root” non andata a buon fine oppure se ci sono alcuni tasti bloccati sul dispositivo.

Se ti trovi nella situazione per cui risulta praticamente impossibile uscire da questa modalità, anche provando a staccare e riattaccare la batteria, le uniche due soluzione che restano da provare sono le seguenti:

  1. Ripristino del firmware utilizzando il tool ODIN
  2. Risoluzione del problema utilizzando il programma Dr.Fone per Android.
  3. Ripristino alle condizioni di fabbrica

Per quanto riguarda la prima soluzione, è sicuramente consigliata ai più esperti perchè è una procedura non banale e bisogna stare attenti nel scaricare il firmware corretto per il tuo dispositivo e poi installarlo su di esso. Una guida dettagliata su come utilizzare ODIN per installare il firmware su dispositivi Android brandizzati SAMSUNG, la trovi a questo link.

Per quanto riguarda invece la seconda soluzione, quella di far uso del programma Dr.Fone per Android, dopo averlo scaricato ed installato dovrai provare a utilizzare la funzione di “Recupero dati da telefono danneggiato” e poi a seguire le indicazioni che apparianno sulla schermata. Se il tuo Android verrà rilevato dal programma potrai salvare i dati contenuti in esso per poi procedere al ripristino alle condizioni di fabbrica.

recuperare sms cancellati android

L’ultima soluzione è la più drastica perchè consiste nel cancellare tutto quello che è sul tuo telefono Android. Per fare tale operazione:

Step 1: Tieni premuti contemporaneamente il pulsante “Volume Su” (per alcuni può essere Volume Giu) e il pulsante di Accensione. Su alcuni dispositivi bisogna tener premuto anche il pulsante Home.

Step 2: Rilascia tutti i pulsanti quando appare il logo del produttore. Vedrai un logo come questo:

1

Step 3: Usando il pulsante Volume SU/GIU scegli l’opzione “Wipe cache partition” e premi il pulsante Accensione per confermare. Attendi la fine del processo.

2

Step 4: Poi seleziona l’opzione “Wipe Data/ factory reset” e usa il pulsante Accensione per confermare

Jpeg

Riavvia il telefono e sarà nuovamente funzionante!