Android non Riconosciuto dal PC?

Hai problemi nel collegare il tuo Android al PC in quanto non viene riconosciuto? Sono tanti gli utenti in possesso di un dispositivo Android (Samsung, HTC, LG, Huawei, ecc..) che hanno dei problemi nella connessione de dispositivo al computer portatile o PC. Le ragioni sono diverse e in questo articolo proponiamo la soluzione migliore per risolvere il problema del dispositivo Android non riconosciuto dal PC.
Possibili motivi che impediscono al computer di riconoscere il dispositivo Android collegato:
– Cavo USB difettoso
– Debug USB non abilitato
– Driver del dispositivo Android non installati sul computer
– Driver del cavo USB non installato
– Il software che si sta utilizzando per la connessione potrebbe essere danneggiato o non funzionante.

Soluzione 1: Controlla cavo USB

Siccome le azioni e i processi coinvolti nella connessione del dispositivo Android al PC sono tanti, è necessario fare diverse verifiche. Innanzitutto occorre verificare il cavo USB che si usa per connettere il dispositivo al computer. Prova diversi cavi USB per essere certo che il problema non dipenda da esso

Soluzione 2: Attiva Debug USB

Per attivare la modalità debug usb su un dispositivo Android (qui facciamo l’esempio di un Samsung Galaxy S5) bisogna andare in Impostazioni –> Info Dispositivo –> clicca più volte su Numero Versione fino a quando apparirà un messaggio del tipo “Modalità sviluppatore attivata”.

1

Vai poi in Impostazioni e in basso vedrai un’icona “Opzioni Sviluppatore

2

Clicca su “Opzioni Sviluppatori” e poi attiva l’opzione “USB DEBUGGING

3

Adesso riprova a collegare il tuo dispositivo Android al PC e dovrebbe essere correttamente riconosciuto!

Soluzione 3: Verifica Driver USB

Dal desktop del tuo PC fai click col tasto destro sull’icona Mio Computer e poi seleziona l’opzione “Gestisci

android1

Nella finestra che si apre clicca su “Gestione Dispositivi

android2

Accedi alla voce “Universal Serial Bus controllers” e verifica che tutti i drivers siano installati. Se c’è un segno giallo di avviso, allora dovrai scaricare e installare i drivers USB per poi riprovare a collegare nuovamente il dispositivo.

android3

Soluzione 4: Utilizza MobileGO

Per la gestione dei files su dispositivi Android i migliori programmi da usare sono MobileGO e Kies (quest’ultimo per gli utenti Samsung). Assicurati di scaricare e installare questi software in modo corretto sul tuo PC, e che siano le ultime versioni disponibili. Collegando l’Android al computer, sia il computer che il programma, dovrebbero riconoscerlo immediatamente.