Batteria Android si Scarica Subito?

Gli smartphone Android recenti forniscono nuove funzionalità e caratteristiche sempre più interessanti, ma tutto ciò non ha impatto zero sul dispositivo: il telefono Android paga prezzo in termini di durata della batteria. Gli smartphone usano molta più batteria rispetto ai telefoni “normali”, anche perché alcune applicazioni rimangono sempre in esecuzione in background. Anche se esistono delle applicazioni che aiutano a gestire e risparmiare la batteria sui telefoni Android, il modo migliore per evitare un consumo repentino della batteria Android è quello di seguire alcune indicazioni molto semplici.

Come Evitare che la Batteria Android si Scarica Subito

1. La maggiorparte del consumo della batteria è attribuibile alle operazioni di connettività e trasferimento dati. Se tale funzioni di connettività non sono necessarie è bene verificare che il Bluetooth, il Wi-Fi e il GPS siano disattivati (e attivati solo quando servono). Queste funzioni se attive consumano davvero tanta batteria!

Vai in “Impostazioni” sul tuo dispositivo Android e da qui potrai subito verificare la connessione Wi-Fi e Blutooth e disattivarle se attive. Accedi anche alla funzione “Geolocalizzazione” per disattivare il GPS se attivo.
1

2. Imposta l’opzione “Risparmio Energetico” andando in Impostazioni –> Batteria. Questa funzione consentirà di attivare le configurazioni per risparmiare la batteria quando questa scende sotto il 20-30%

2

3. Invece di avere l’impostazione “luminosità” impostata su “Automatica”, è più conveniente impostarla manualmente in un range che varida tra 25 e 40%. Per far ciò vai in Impostazioni –> Schermo e da qui potrai scegliere la luminosità spostando la barra verso destra o sinistra. Inoltre conviene impostare un “timeout” per lo stand-by a circa 1 minuto.

4. Disinstalla le applicazioni che non utilizzi più perchè oltre ad occupare spazio nella memoria del tuo Android, potrebbero andare a consumare carica della batteria. Per fare questa disinstallazione leggi come disinstallare Apps con MobileGO

original

 

Non impostare una luminosità sotto il 20% altrimenti all’aperto non vedrai bene lo schermo del tuo cellulare.

Altre Note per evitare il problema della “Batteria Android si Scarica Subito

A – Non usare il tuo telefono Android mentre è in carica.

B – Se la batteria si scarica in meno di 4 ore allora è possibile che sia danneggiata e va quindi sostituita.

3