Bloccare Pop-Up Pubblicitari su Android

Il sistema operativo Android ha sicuramente tantissimi vantaggi rispetto ad altri sistemi come ad esempio la possibilità di personalizzazione, l’infinità di applicazioni disponibili, la semplicità di utilizzo del dispositivo, l’elevata compatibilità con altri dispositivi, ecc.. Però, come molti sapranno, ha anche svantaggi legati alla “sicurezza” e al fatto che spesso alcune applicazioni che si scaricano possono contenere adware o file pericolosi per la nostra privacy. In questo articolo vogliamo soffermarci su un problema fastidioso che capita a molti utenti Android: l’apertura improvvisa di pop-up pubblicitari sullo schermo del proprio dispositivo Android.

android-pubblicità

Capita spesso infatti che mentre navighiamo in internet o accediamo ad app come Facebook o Whatsapp, si aprano improvvisamente dei banner pubblicitari indesiderati. Le cause di questo problema possono essere diverse ma le principali sono essenzialmente tre:

  1. Qualche app (o gioco) installato sul cellulare ha integrato un adware (cioè un’app in grado di inviare pubblicità sullo schermo del dispositivo)
  2. Il dispositivo Android stesso ha qualche app pre-installata nel sistema che ha la funzione di inviare popup pubblicitari
  3. Alcuni siti-web hanno degli script al loro interno che fanno apparire pup up pubblicitari (immagini o video) sullo schermo
  4. Presenza di virus o malware

Vediamo come Bloccare Pop-Up Pubblicitari su Android in tutti e 3 i casi sopra citati

Soluzione 1. Rimuovere le app colpevoli dal dispositivo Android

Scarica dal playstore l’app “airpush detector” in modo da capire qual’è l’app o il gioco che manda questa pubblicità. Una volta trovate le app colpevoli basterà disinstallarle oppure dalle impostazioni disattivare le opzioni di notifica.

Soluzione 2. Trovare e disattivare l’app di sistema

Come detto alcuni dispositivi Android (specialmente quelli cinesi) hanno delle app preinstallate che mandano pubblicità sullo schermo. Nel caso ad esempio dei dispsoitivi Android del brand cinese Doogee, c’è un app che si chiama app.android.snap che è la causa di questi pop up pubblicitari. Per risolvere questo problema ecco cosa bisogna fare:

a) Accedi a Impostazioni –> App
b) Clicca in alto a destra sull’icona dei tre puntini e dal menu a tendina che appare seleziona “Mostra sistema” per vedere tutte le app di sistema
c) Cerca l’app di sistema incriminata (es. app.android.snap), cliccaci sopra e DISATTIVALA

Soluzione 3. Disattiva popup su Browser

Nel caso di Google Chrome:

  1. Apri il browser Chrome e clicca su Impostazioni
  2. Sotto Impostazioni Contenuti/Impostazioni sito dovrete selezionare la casella dedicata al blocco dei popup.

Nel caso del browser Dolphin

  1. Vai in Impostazioni
  2. Nella sezione Avanzate vai in basso fino a Contenuti Web
  3. Attiva la voce Blocca le finestre pop-up

Nel caso di Firefox

  1. Nella barra degli indirizzi scrivete about:config
  2. Si aprirà un motore di ricerca interno e copia questo: dom.disable_open_during_load
  3. Imposta la funzione su False

Soluzione 4. Reset del dispositivo

Se ti appaiono pop-up pubblicitari che non riesci a disattivare seguendo le procedure sopra descritte, ad esempio vedi popup “wonderlandads.com” allora è probabile che ti trovi davanti a virus o malware. In questi casi ti consigliamo di fare un reset ai dati di fabbrica del Android.