Come Collegare Android al PC o Mac

Tutti i dispositivi mobili Android sono nati per essere utilizzati senza l’ausilio del computer, però dato l’utilizzo che oggi facciamo del PC/Mac, spesso si rende necessario collegare il dispositivo Android al PC o Mac per poter esportare/importare foto, video, gestire in modo più semplice i contatti, ecc….

In questo articolo vogliamo mostrare cosa bisogna fare per collegare Android al PC o Mac in modo da effettuare poi le sincronizzazioni e i trasferimenti dei dati che si desiderano.

Il collegamento del dispositivo può avvenire sia tramite cavo USB che tramite connessione Wi-fi. In entrambi i casi però, se vuoi effettuare una gestione completa dei dati, hai sempre bisogno di un software Android Manager in grado di aiutarti a trasferire dati tra Android e PC/Mac.

Come Collegare Android al PC/Mac via USB

Per collegare il cellulare Android al PC o Mac via USB puoi utilizzare anche lo stesso cavo che utilizzi per la ricarica. Affichè però il dispositivo venga riconosciuto dal PC è necessario innanzitutto ATTIVARE LA MODALITA’ USB DEBUG su di esso. Ad esempio per attivare la modalità debug usb su un Samsung Galaxy bisogna andare in Impostazioni –> Info Dispositivo –> cliccare più volte su Numero Versione fino a quando apparirà un messaggio del tipo “Modalità sviluppatore attivata“.

1

Ritorna adesso in Impostazioni e in basso vedrai un’icona “Opzioni Sviluppatore

2

Clicca su tale icona e dalla schermata che appare seleziona l’opzione “USB DEBUGGING

3

Adesso che la modalità USB Debug è attiva potrai collegare il dispositivo Android al PC/Mac e questo verrà finalmente rilevato dal computer. Per trasferire files e gestire dati del dispositivo dal computer è comunque consigliabile far uso di un software “Android Manager” come ad esempio MobileGO per Windows oppure, se possiedi un Mac, consigliamo l’app TunesGO per Mac.

Con questi programmi potrai fare un sacco di operazioni come ad esempio eseguire backup Android sul PC/Mac, trasferire foto, video da e verso il dispositivo Android, esportare sms da Android sul PC, inviare sms direttamente dal PC, convertire video in formato per Android, gestire foto, musica e  video direttamente dal tuo PC/Mac, e tanto altro ancora…

Con MobileGO per Windows potrai collegare e far comunicare il cellulare e il PC anche via Wi-fi: per far ciò dovrai scaricare sul tuo smartphone o tablet l’app di MobileGO che permetterà di rilevare il PC in modalità wifi.