Come Ruotare Video Fatto con Android

Ecco una domanda classica che ci arriva di tanto in tanto:

“ho fatto un video col mio Samsung Galaxy ma dopo che lo scarico sul computer non lo vedo bene, lo vedo di lato o addirittura capovolto! Ho provato a modificare e ruotare il video dal cellulare ma non riesco. Esiste qualche programma in grado di ruotare i video fatti con cellulare Android?”

Considerato che i cellulari vengono sempre più utilizzati come vere e proprie fotocamere o videocamere portatili, questo del video “storto” rappresenta un problema molto frequente. Nel momento in cui si copia il video sul computer si scopre che non si vede correttamente ma risulta ruotato di 90°. Come fare a ruotare un video fatto con il cellulare o tablet?

L’unica soluzione consiste nell’utilizzare un programma Video Editor, cioè in grado di effettuare le modifiche al video e di salvarle. Uno dei migliori e più semplici programmi di video editing attualmente sul mercato è Filmora Video Editor. Con questo programma potrai in pochi minuti ruotare il video e applicare su di esso effetti, transizioni, ottimizzare la qualità audio/video, stabilizzare il video se risulta mosso (capita se si registra un video con il cellulare) ecc…

Puoi scaricare Filmora Video Editor sul tuo PC o Mac dai seguenti pulsanti:

download download_button_mac

Dopo l’installazione e l’apertura del programma vedrai questa schermata iniziale:

Scegli la modalità completa per aprire la schermata seguente:

video-editor6[1]

Importa il video che vuoi ruotare all’interno del programma. Trascina poi il video in basso nella “timeline” e fai doppio click su di esso per aprire la finestra delle impostazioni del video:

Da qui potrai scegliere il tipo di rotazione da applicare al video: 90/180 gradi, verso destra o verso sinistra.

Una volta effettuata la modifica ritorna alla schermata principale e visualizza l’anteprima del video. Se tutto è OK clicca su ESPORTA VIDEO sulla destra per salvare il video modificato sul tuo computer, nel formato che desideri.

Tutto qui!

Come già accennato prima, con questo programma potrai fare tantissime altre cose. La guida completa del software la puoi trovare in questa pagina.