Cosa Fare se Google Play non funziona?

Recentemente molti utenti Android (anche in possesso di Samsung Galaxy) stanno riscontrando il problema del malfunzionamento di Google Play. Accedendo a Gestione Applicazioni l’app Google Play risulta installata ma se si prova ad eseguirla, non funziona e non da segni di vita.

Questo problema potrebbe essere legato al malfunzionamento dell’app che consente l’avvio di Google Play e che si chiama Touchwiz. I motivi possibili che portano alla scomparsa o al non funzionamento di Google Play Store sono questi:

> Errore Touchwiz.
> Rooting del dispositivo
> Installazione applicazioni di terze parti.
> Software android corrotto

Se l’applicazione Google Play c’è ma non funziona allora hai bisogno di cancellare la cache e dati dall’app Google Play Store, al fine di avviarla poi senza problemi. Per cancellare la memoria dati e la cache del Google Play Store ecco cosa fare

1. Vai in Applicazioni –> Impostazioni e poi clicca su Gestione Applicazioni

1

2. Clicca sull’app Google Play e poi vedrai la finesta di dettaglio dell’applicazione

3

3. Clicca su CANCELLA DATI e CANCELLA CACHE

4. Adesso fai la stessa identica procedura anche con l’app TouchWiz Home:

4

Tutto qui!

Se l’app Google play è scomparsa proprio dal tuo dispositivo Android allora l’unico modo per recuperare l’applicazione è quella di reinstallarla da zero. prima di reinstallare Google Play è importante rimuovere le recenti apps installate sul dispositivo.