Debug USB non selezionabile?

L’opzione “Debug USB” è una funzione molto importante presente su tutti i dispositivi Android (incluso Samsung Galaxy S4/S5/S6/S7) in quanto contribuisce a rendere possibile la comunicazione tra il computer e il telefono per il trasferimento dei file tramite un cavo USB.

Per attivare questa modalità leggi l’articolo: come attivare DEBUG USB su Android (dal sito mobiletekblog)

Però ci sono diverse situazioni che possono causare il problema di “Debug USB non selezionabile” e anche le soluzioni possono essere diverse. Qui di seguito vediamo quelle che sono le possibili cause di tale problematica:

> Errore Run time memory
> Applicazioni in background che impediscono l’attivazione del debug usb
> Cavo USB difettoso
> Driver USB non installati nel computer portatile o PC
> Applicazioni di terze parti

Se hai qualche dubbio che il cavo USB non funzioni prova a sostituirlo utilizzando uno che sicuramente funziona. Se sei certo che il cavo USB funziona prova a riavviare il dispositivo (tieni premuto il pulsante di accensione/spegnimento fino a quando appare la schermata da cui poter cliccare su “Riavvia”)

1

Nel caso di Samsung Galaxy S5, dopo che il dispositivo si riavvia, accedi alle APPS e poi clicca sull’icona IMPOSTAZIONI

2

Clicca in basso su “Info Dispositivo” e vedrai queste icone:

3

Adesso clicca più volte sulla voce “Numero Versione” fino a quanto appare la scritta “Modalità Sviluppatore attivata“.

Ritorna alle impostazioni e vedrai apparire l’icona “OPZIONI SVILUPPATORE”

4

Accedi a tale funzione e da qui potrai attivare il DEBUG USB

5

NB: Questa procedura non vale per tutti i dispositivi Android, ma solo per quelli con versione Android più recente. Se hai un telefono android con una versione più vecchia consigliamo di leggere questo articolo: come attivare modalità USB Debugging su Android.