Come disabilitare il suono della fotocamera su Android

E’ vero: per legge ogni cellulare deve produrre un suono ogni volta che si fa una foto, per evitare che vi siano discussioni riguardo la Privacy ed altri importuni.  Ma è anche vero che il suono della fotocamera può dar fastidio ad una persona che si trova in zona o nella stessa stanza. Vediamo come possiamo fare per rimuovere almeno temporaneamente il suono della fotocamera.

fotocamera-light-4

Soluzione generale: abbassate il volume delle notifiche o del sonoro multimediale al minimo. Impostate il cellulare solo su Vibrazione oppure su Non Disturbare. Questa è una soluzione generale adatta a molte versioni di Android, ma specialmente quelle Stock presenti ad esempio sui Nexus.

Come disabilitare suono fotocamera sui vari devices

Per gli Smartphone Sony: alcuni modelli di Xperia non stanno zitti quando vengono messi in vibrazione, poiché hanno un App per la fotocamera diversa dal normale. Aprite l’App Fotocamera, aprite il menù in alto a sinistra e quindi entrate nelle impostazioni (l’ingranaggio). Da quel menù potete disattivare il suono.

Per gli Smartphone OnePlus: idem per gli OnePlus, che hanno un impostazione apposta per questo. Aprite l’App della fotocamera ed effettuate un trascinamento veloce da sinistra a destra. Verrà aperto un menù. Premete sull’ingranaggio in basso a destra. Lì troverete l’opzione riguardante il suono della fotocamera.

Per gli Smartphone Samsung: le opzioni qui sono differenti per l’età del dispositivo che avete con voi. Per gli Smartphone più vecchi, aprite la fotocamera e passate sull’ingranaggio in alto a sinistra. Lì troverete l’opzione per disabilitare il suono. Per altri cellulari Samsung, basta abbassare il volume fino alla vibrazione.

Per gli Smartphone HTC: Aprite l’App fotocamera e premete sul menù in alto a sinistra. Entrate nelle impostazioni generali. Lì dentro troverete l’opzione per includere o escludere il suono della fotocamera.

Per gli Smartphone Huawei: Aprite l’App fotocamera, aprite il menù e quindi l’ingranaggio. Troverete un opzione chiamato “Muto”. Abilitatelo.

Nel caso, ricordatevi che potete sempre scaricare un App adatta che non ha il suono della fotocamera integrato. Silent Camera è uno dei più adatti, fra i tanti.