I Migliori File Manager per Android

Per “File Manager” intendiamo quei programmi o applicazioni che permettono di gestire al meglio tutti i files presenti sul dispositivo Android. Grazie a questi “file manager” è possibile ad esempio spostare files dal cellulare sul pc o viceversa, visualizzare il contenuto di una cartella, cancellare files, ecc… insomma consentono di accedere alla memoria del dispositivo e gestire i dati come se si trattasse di un qualsiasi disco esterno, es. chiavetta USB.

A differenza dei dispositivi con sistema operativo iOS (iPhone), quelli Android hanno il grande vantaggio di avere un sistema più “aperto” e che è facilmente “esplorabile” tramite questi programmi File Manager. In questo articolo vogliamo segnalare quelli che sono i migliori File Manager per Android, divisi in due tipologie: Applicazioni e Software

Le Migliori Applicazioni File Manager per Android

Nella tabella sottostante segnaliamo quelle che sono al momento le migliori (e più popolari) applicazioni File Manager per Android:

NOME DELL’ APPLICAZIONE PESO PREZZO VOTO
1. ES File Explorer (ES GESTORE FILE) Circa 4 MB (varia col dispositivo) GRATIS 4.6/5
2 File Manager (Explorer) Circa 5 MB (varia col dispositivo) GRATIS 4.4/5
3 File Expert 9 MB GRATIS 4.4/5
4 ASTRO File Manager con Cloud Circa10 Mb (varia col dispositivo) GRATIS 4.3/5
5 File Manager HD (Explorer) Varia col dispositivo GRATIS 4.3/5

1.ES File Explorer File Manager

ES File Explorer (ES GESTORE FILE)è un ottimo file manager per Android sviluppato da ESS App Group. Si tratta di una delle applicazioni più scaricate sul Play Store di Google. Questa applicazione è stata scaricata da oltre 30 milioni di utenti ed è una delle migliori applicazioni Android scaricate per gestire i files. Questa applicazione offre tante funzionalità ed è molto semplice da usare per sfogliare i files e le cartelle del dispositivo Android. Permette di fare operazioni di base come il Taglia, Copia, Cancella e Incolla. Anche i dispositivi Android con root possono essere gestiti utilizzando questo gestore di file.

file manager per android

2. File Manager (Explorer)

Con circa 50 milioni di download dal Play Store di Google, File Manager (Explorer) si colloca tra i migliori file manager per Android. Ha una bella interfaccia utente e i file sul telefono/tablet Android possono essere facilmente ricercati e gestiti.  E’ possibile collegare lo Smartphone ai vari servizi cloud come Dropbox e questa app agisce anche come un ottimo gestore di applicazioni. Supporta più di 80 tipi/formati di file e consente di effettuare azioni di base come taglia, copia e incolla. Questa applicazione supporta più di 28 lingue ed è un must-have per la gestione dei file su dispositivi Android.

2

3. File Expert

File Expert è una ottima applicazione per la gestione dei file su dispositivi Android. Questa applicazione è stata scaricata da più di 10 milioni di utenti ed è molto apprezzata per la gestione dei file su Android. Questa applicazione ha diverse funzionalità ed un’interfaccia utente molto semplice ed intuitiva. Questa applicazione consente di organizzare i files per tipologia o per categoria e consente la loro condivisione con altri dispositivi tramite NFC e Bluetooth.

3

4. ASTRO File Manager con Cloud

Astro file manager è un’applicazione gratuita per la gestione dei files su piattaforma Android. La maggior parte degli esperti raccomandano questa applicazione per scopi di root. Oltre a ciò essa consente di organizzare, aggiungere e cancellare tutti i file come musica, video, documenti e applicazioni all’interno dello smartphone o tablet. Supporta anche la copia dei dati su Cloud in modo da liberare lo spazio in memoria del dispositivo.

4

5. File Manager HD (Explorer)

File manager HD è uno dei migliori file manager Android utilizzato per la gestione dei file sullo smartphone Android senza alcun problema. Confrontandola alle applicazioni precedenti, questa applicazione è po’ indietro in alcune caratteristiche. Ma l’interfaccia utente dell’applicazione è semplice e supporta più di 25 lingue e 80 tipi di file. Possiede le azioni di base come taglia, copia e incolla.

5

Migliori Software File Manager per Android

Il nostro blog AndroidManager.it, si chiama così non a caso. Su questo sito infatti promuoviamo quello che è a detta di molti il miglior programma per gestire Android da PC, ossia MOBILEGO.

Qui sulla destra, sotto la sezione GUIDE, potrai accedere ai vari tutorial con tutte le funzionalità che questo programma riesce a fare. Potrai avere il controllo completo del tuo dispositivo Android, lavorando direttamente dal tuo computer.

Screenshot MobileGO:

homemobilego

 

  • Tony Montana

    Fanno tutti schifo

    • androidmanager

      Questo passa il convento 🙂

      • Tony Montana

        io ne cerco uno che permetta di modificare i permessi di lettura/scrittura delle app, come mai è tanto difficile trovarli? mi trovavo bene con root explorer ma da un pò di tempo non mi rileva piu’ la sd card via OTG… Cosa altamente fastidiosa

      • Alex DeLarge

        Bo