Impossibile Scaricare App dal Play Store?

In un articolo di qualche mese fa abbiamo visto cosa fare se google play non funziona più, nel senso che l’app Google Play Store non si apre per nulla oppure appare una schermata bianca. In questo articolo invece vogliamo affrontare un altro problema che purtroppo accade spesso: impossibile scaricare app dal Play Store.

Gli errori più comuni che possono apparire quando si riscontra questa impossibilità di download dal Google Play Store sono i seguenti:

1.Server error.
2.Impossibile recuperare informazioni applicazione
3.L’app va in crash quando si preme il pulsante per il download.

Adesso vediamo come risolvere il problema in tutti e 3 i casi sopra citati.

Caso 1. Server Error

Accedi a APPLICAZIONI –> IMPOSTAZIONI poi vai in GESTIONE APPLICAZIONI e infine clicca su GOOGLE PLAY SERVICES. Si aprirà questa schermata:

play store

Clicca in basso su SVUOTA CACHE per cancellare la cache dell’app di Play Store. Una volta fatto ciò riavvia il dispositivo Android e riprova a scaricare le app da Google Play Store.

Caso 2. Impossibile recuperare info applicazione

Accedi a APPLICAZIONI –> IMPOSTAZIONI e poi vai nell’app SICUREZZA. Qui assicurati che sia selezionata e attivata l’opzione “Sorgenti Sconosciute“.

Tutto qui. Riprova adesso a scaricare l’app desiderata.

Caso 3. Crash Play Store quando si clicca su Download

In questo caso l’unica soluzione consigliabile è quella di effettuare il ripristino del dispositivo. Meglio però fare un backup prima del ripristino. Una volta fatto il backup vai in Applicazioni –> Impostazioni –> Backup e Ripristino –> Ripristina condizioni di fabbrica

reset

Tutto qui. Queste sono le 3 possibili soluzioni al problema dell’impossibilità di scaricare applicazioni da Google Play Store. Se hai altre soluzioni scrivile qui sotto nei commenti, saranno sicuramente ben accette!!