Risolvere Errore Overlay Schermo Rilevato

Il messaggio d’errore “Overlay Schermo Rilevato” appare solitamente quando si esegue un’applicazione che è autorizzata a “rimanere su” altre applicazioni. Proprio così, si tratta di una nuova funzionalità introdotta in Marshmallow Android e che permette ad alcune applicazioni di rimanere in “primo piano” sullo schermo indipendentemente da ciò che si sta facendo sul dispositivo.

Questa funzione è molto utile per usare applicazioni come la chat di Facebook Messenger, per lasciarle sempre in primo piano innescando una sovrapposizione di schermo (in inglese “Overlay”). Tra le applicazioni che sono note per innescare una sovrapposizione di schermo troviamo anhe Twilight, Drupe e Cleanmaster.

Non importa quale applicazione sta causando il problema, qui di seguito i passi da seguire per risolvere il problema:

Soluzione 1. Identifica l’applicazione che causa il problema e chiudila

Se si verifica l’ “errore Overlay Schermo Rilevato“, la prima cosa da fare è indagare quali sono le app in esecuzione. Se si vede una bolla che galleggia sullo schermo, l’applicazione potrebbe essere Facebook Messenger o Flynx. In questo caso, la chiusura dell’applicazione dovrebbe risolvere il problema.
Se stai usando Twilight, Flux o qualsiasi altra applicazione che cambia i colori dello schermo, è necessario mettere in pausa o chiudere quelle applicazioni per rimuovere il messaggio d’errore.

screen-overlay-twilight1

Soluzione 2. Non consentire alle app di rimanere in primo piano

Se non ti è possibile identificare le applicazioni che stanno causando l’errore “Overlay Schermo Rilevato” è necessario andare nelle impostazioni e rimuovere l’autorizzazione a “sovrapporsi” a tutte le applicazioni.

1. Accedi a Impostazioni sul telefono Android

2. Cerca e clicca su “Apps”. Poi clicca in alto a destra per accedere alle impostazioni.

2

3. Sotto “Avanzate” clicca su “Draw Over Other Apps.”

1

4. Vedrai tutte le applicazioni che hanno ottenuto il permesso a poter stare in primo piano. Toccare ogni app e disabilita il permesso.

3