Come risolvere i problemi della batteria del Samsung Galaxy S6 e S7

Il Samsung Galaxy S6 è dotato di una batteria non rimovibile da 2550 mAh che, pur essendo piuttosto grande, ha portato molti utenti a segnalare dei problemi di durata (anche per il nuovissimo Samsung S7 dai primi test l’autonomia sembra deludente). Oggi vogliamo affrontare questi problemi con alcuni suggerimenti su come risolverli nel migliore dei modi.

Trova le app che ti consumano la batteria

La prima raccomandazione che facciamo sempre, se la durata della batteria si rivela scarsa, è bene effettuare un rapido controllo sulle applicazioni di terze parti. Infatti, spesso, i problemi legati alla batteria sono legate ad alcune app che consumano più del previsto, riducendo il tempo da poter dedicare alle altre cose. Ma non è solo questione di come sono fatte le app, quanto piuttosto, a volte, dei problemi legati a bug o virus che mandano in tilt il programma, causando una gestione anomala della batteria del dispositivo.

Per risolvere questo problema, vai nelle Impostazioni del Samsung Galaxy S6 e dai un’occhiata al comportamento delle app nei riguardi della durata della batteria. Le impostazioni del dispositivo ti forniranno un’analisi dettagliata: se noti qualcosa che va al di fuori dell’ordinario, è necessario che tu approfondisca maggiormente la questione delle applicazioni.

Se pensi che un’app consumi più batteria di quanto dovrebbe, prova a disinstallarla e reinstallarla per vedere se è stato corretto l’errore. Se il problema persiste, disinstallare nuovamente l’app per vedere se ci fossero effetti positivi sulla durata della batteria.

original

Se non riesci a capire quale sia l’app che sta causando il problema, metti il Samsung Galaxy S6 in Safe Mode, cioè in modalità provvisoria per vedere singolarmente le varie azioni. Mettere il telefono in modalità provvisoria disabilita le applicazioni di terze parti isolando quella che sta causando il problema.

Ecco come avviare il Safe Mode su Samsung Galaxy S6.

  • Spegni il dispositivo, poi premi e tieni premuto il Power Button e il tasto per abbassare il volume.
  • Quando il telefono si è acceso, puoi lasciar andare il Power Button ma devi ancora tenere premuto il tasto del volume.
  • Appena entrato nel Safe Mode, vedrai il testo Safe Mode nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Riavvia il Samsung Galaxy S6

Se noti delle stranezze nel consumo della batteria o se vedi che il telefono si surriscalda facilmente, prova semplicemente a riavviarlo e osserva se è tornato alla normalità. Basta premere il Power Button, confermare lo spegnimento del dispositivo e successivamente tenerlo premuto di nuovo per riaccendere il Galaxy S6.

  • lucas

    Ma lo screen della foto in alto significa che la batteria nn va bene ? Io ho un S6 edge plus più o meno un uso leggere va a 1D 4/5h.