Trasferire dati da Memoria Interna su Scheda SD

Molti telefoni Android tra cui i dispositivi Samsung, LG, Huawei, Sony, HTC, ecc.. hanno l’ingresso per poter aggiungere una scheda SD ed avere quindi una memoria extra da utilizzare per memorizzare i file come musica, foto, video ecc..

Spesso però tutti i files vengono lasciati nella memoria interna del dispositivo e la scheda SD rimane sempre vuota. Altre volte si riscontrano vari problemi come scheda SD non rilevata, scheda SD non supportata ecc.. Questi problemi devono essere risolti in modo sistematico, in quanto coinvolge molti aspetti tecnici da verificare.

In un articolo di qualche tempo fa abbiamo già spiegato come gestire dati della scheda SD in modo efficiente facendo uso del software MobileGO per Android. Con tale software è anche possibile trasferire dati dalla memoria interna del dispositivo Android su Scheda SD. Ma se la scheda SD non viene letta dal dispositivo Android bisogna usare un altro metodo per fare tale operazione. Qui di seguito segnaliamo come trasferire dati da memoria interna su scheda SD in modo manuale e attraverso il PC.
La prima cosa che devi fare è decidere il metodo con cui si desidera collegare la scheda SD al computer. Ti occorreranno le seguenti cose:
1) Cavo USB: è possibile collegare la scheda SD tramite il cavo USB al computer.
2) Adattatore per schede SD: È possibile inserire la scheda SD nel computer nel caso in cui ci sia uno slot per la scheda. In caso contrario avrai bisogno di un adattatore che conterrà la scheda SD, e questo adattatore verrà inserito nello slot del PC.
3) ES file Manager (opzionale): Per una migliore gestione dei file.

Ecco la procedura per trasferire i file dal dispositivo Android sulla scheda SD:

a) Collega il tuo dispositivo Android al computer ed esso verrà rilevato come dispositivo di memoria esterno (come se fosse una chiavetta). Poi assicurati che anche la scheda SD venga rilevata dal computer andando dal pannello di controllo nella funzione “Gestione Dispositivi”. Qui dovrebbe apparire l’icona della scheda SD

1

b) A questo punto puoi iniziare a trasferire i dati semplicemente copiandoli e incollandoli sulla scheda SD

c) Fai attenzione alle varie cartelle in cui sono presenti i files. Ad esempio le foto sono presenti nella cartella nominata DCIM (nella memoria interna del dispositivo Android).

2

Tutto qui!