Trasferire rubrica, foto, video, applicazioni tra due Samsung Galaxy

E’ successo che sul mio caro Samsung Galaxy S4 non funziona più il touchscreen, a causa di una caduta accidentale e ho dovuto acquistare un nuovo smartphone, il Samsung Galaxy S6 Edge. Come faccio a trasferire tutti i dati dal vecchio al nuovo telefono?

La soluzione ideale che fa al tuo caso è MobileTrans, un potente programma per PC e MAC che consente di mettere in contatto diretto due telefoni e trasferirvi i contenuti direttamente. Vediamo come usarlo.

Scarica innanzitutto il programma (con la versione di prova potrai trasferire un numero limitato di dati):

Versione per PC Windows  | Versione per MAC OSX

Colleghiamo i due dispositivi al computer tramite due porte USB.

Jpeg

Apriamo il programma Mobiletrans e clicchiamo sulla prima finestra “Trasferimento da Telefono e Telefono“. E’ indispensabile che sia attivato il DEBUG USB nei due telefoni per procedere con le operazioni. Per fare questo basta andare nelle Impostazioni del telefono -> “Info sul Dispositivo” e cliccare 7 volte sulla voce “Versione Build”. Poi ritorna in impostazioni e vai su Opzioni sviluppatore per attivare il DEBUG USB. Automaticamente il PC si metterà in contatto con il telefono e dovrai consentirne l’accesso sulla schermata che verrà visualizzata sul telefono.

MobileTransS4-S6

Basterà adesso scegliere quali dati trasferire tra quelli presenti (contatti, sms, calendario, registro chiamate, apps, foto, musica, video) e cliccare sul pulsante Avvia la copia.

Durante il trasferimento fai attenzione ai messaggi che verranno visualizzati sia sul computer che sul telefono. Ad esempio se stai trasferendo anche le applicazioni, verrà visualizzata la finestra che ti dice di attivare l’opzione “Sorgenti Sconosciute” nelle impostazioni del telefono.

Anche Whatsapp, se installato sul vecchio telefono, sarà adesso presente nel nuovo completo. Ma per trasferire le conversazioni, le immagini dovrai far uso di un’altra applicazione chiamata Whatsapp Transfer, maggiori info alla seguente pagina >>

Quando la barra di avanzamento arriverà al 100% significa che tutti i dati sono stati copiati nel nuovo telefono e puoi scollegare tutto.

Ovviamente questo programma funziona anche con altre marche e modelli di smartphone e tablet, quindi è un’utilità che sarà sempre di aiuto nel futuro quando cambieremo telefono (e al giorno d’oggi si fa molto spesso)