Come Collegare Android al PC o Mac

Tutti i dispositivi mobili Android sono nati per essere utilizzati senza l’ausilio del computer, però dato l’utilizzo che oggi facciamo del PC/Mac, spesso si rende necessario collegare il dispositivo Android al PC o Mac per poter esportare/importare foto, video, gestire in modo più semplice i contatti, ecc….

In questo articolo vogliamo mostrare cosa bisogna fare per collegare Android al PC o Mac in modo da effettuare poi le sincronizzazioni e i trasferimenti dei dati che si desiderano.

Il collegamento del dispositivo può avvenire sia tramite cavo USB che tramite connessione Wi-fi. In entrambi i casi però, se vuoi effettuare una gestione completa dei dati, hai sempre bisogno di un software Android Manager in grado di aiutarti a trasferire dati tra Android e PC/Mac.

Come Collegare Android al PC/Mac via USB

Per collegare il cellulare Android al PC o Mac via USB puoi utilizzare anche lo stesso cavo che utilizzi per la ricarica. Affichè però il dispositivo venga riconosciuto dal PC è necessario innanzitutto ATTIVARE LA MODALITA’ USB DEBUG su di esso. Ad esempio per attivare la modalità debug usb su un Samsung Galaxy bisogna andare in Impostazioni –> Info Dispositivo –> cliccare più volte su Numero Versione fino a quando apparirà un messaggio del tipo “Modalità sviluppatore attivata“.

1

Ritorna adesso in Impostazioni e in basso vedrai un’icona “Opzioni Sviluppatore

2

Clicca su tale icona e dalla schermata che appare seleziona l’opzione “USB DEBUGGING

3

Adesso che la modalità USB Debug è attiva potrai collegare il dispositivo Android al PC/Mac e questo verrà finalmente rilevato dal computer. Per trasferire files e gestire dati del dispositivo dal computer è comunque consigliabile far uso di un software “Android Manager” come ad esempio MobileGO per Windows oppure, se possiedi un Mac, consigliamo l’app Android Transfer per Mac

download                              download_button_mac

homemobilego                   backup-data-from-android-to-computer1

Con questi programmi potrai fare un sacco di operazioni come ad esempio eseguire backup Android sul PC/Mac, trasferire foto, video da e verso il dispositivo Android, esportare sms da Android sul PC, inviare sms direttamente dal PC, convertire video in formato per Android, gestire foto, musica e  video direttamente dal tuo PC/Mac, e tanto altro ancora…

Potrai collegare e far comunicare il cellulare e il PC/MAC anche via Wi-fi: per far ciò dovrai scaricare sul tuo smartphone o tablet l’app che permetterà di rilevare il telefono in modalità wifi.

 

 

  • guido

    è più rapido il collegamento tramite usb oppur utilizzando il programma airdroid?

    • Marco

      tramite USB è più veloce ed efficiente specialmente se si vogliono trasferire parecchi dati.
      Io uso collegamento USB con programma TunesGO e va come una scheggia!

  • Pingback: Android non Riconosciuto dal PC? - Androidmanager.it()

  • guido

    Ma l’applicazione Android manager per mac va installata sul cellulare o sul mac?

    • androidmanager

      Su Mac

      • guido

        Grazie mille! E’ preferibile Android manager oppure TunesGo?