Se non hai abbastanza memoria sul tuo cellulare e, soprattutto, se noti che il tuo dispositivo Android non va veloce come sempre e l’utilizzo delle applicazioni o la navigazione tra i vari menu rallenta, Un’azione che si consiglia di eseguire è ottimizzare la RAM dello smartphone, cosa per la quale non dovrai fare nulla di complicato o utilizzare app di terze parti.
Se il telefono è lento, utilizzare la RAM in modo efficiente è la migliore soluzione a questo problema.
Daremo una serie di suggerimenti in modo da poter mantenere la memoria RAM del tuo cellulare in buone condizioni. L’obiettivo è concentrarsi sull’utilizzo di alcune funzionalità dello smartphone in modo più accurato in modo che funzioni più velocemente.
– Widget e sfondi: Widget e sfondi animati consumano molta RAM, questo perché vengono aggiornati frequentemente e occupano larghezza di banda. È meglio avere una schermata iniziale pulita e semplice in cui hai solo ciò di cui hai veramente bisogno a portata di mano.
– Chiudi e disinstalla le app: Il blocco manuale di un’app aiuterà a ottimizzare la RAM. Devi solo andare su “Impostazioni” – “Applicazioni” e trovare l’applicazione che desideri terminare. Forzare uno stop serve a liberare RAM a breve termine, se non si utilizza l’app è meglio disinstallarla.
– Disattiva animazioni: le animazioni consumano molta RAM ed è qualcosa che, in realtà, non serve a nessuno scopo. Nelle opzioni sviluppatore puoi disabilitare il ridimensionamento delle finestre, delle transizioni e dell’animazione dell’animatore.
– Avvio automatico delle app: qui puoi scegliere quale applicazione verrà avviata per evitare di sovraccaricare il sistema. Tutto quello che devi fare è andare su “Impostazioni” e cercare l’opzione “Avvio automatico”. Quindi, disabiliterai quelle app che non desideri avviare automaticamente.
– Riavvia il cellulare: questo serve per avviare le applicazioni da zero e molte altre non funzioneranno perché devono essere aperte manualmente. Ciò significa che non consumeranno memoria RAM.