Se hai un dispositivo Android con memorizzati centinaia o migliaia di messaggi Whatsapp al suo interno, potresti aver bisogno sicuramente di un modo per estrapolare tutti questi messaggi e salvarli sul tuo PC. Una volta salvati sul computer potrai tenerli come backup o visualizzarli comodamente sul grande schermo del computer. Oppure potrai stampare su carta i messaggi più importanti.
Qui di seguito vediamo due programmi che possono essere definiti anche come “Android Whatsapp Extractor” perchè in grado di accedere alla memoria del telefono e di estrapolare tutte le conversazioni Whatsapp e relativi allegati (foto, video, documenti, ecc..)
#1. Dr.Fone per Android
Il primo programma si chiama Dr.Fone per Android, già recensito nell’articolo su come recuperare dati cancellati su Android. Puoi scaricare la versione demo per PC da QUESTO LINK.
Una volta che il cellulare viene rilevato, Dr.Fone procederà con l’analisi della memoria.
Si aprirà poi la schermata da cui potrai scegliere i dati da ricercare ed estrapolare dalla memoria:
Nel nostro caso seleziona il box “Whatsapp” e “Allegati Whatsapp” e poi avvia la scansione. Alla fine potrai vedere in anteprima tutti i dati trovati nella memoria e procedere alla loro esportazione sul computer
#2. Fonelab per Android
Fonelab è un altro ottimo programma che ti può aiutare a estrarre messaggi Whatsapp su Android e salvarli sul tuo computer.
SCARICA FONELAB ANDROID e installalo sul tuo PC e collega il tuo Android ad esso via USB. Anche in tal caso dovrai attivare sul cellulare la modalità USB Debug, indispensabile per farlo riconoscere dal programma. Una volta fatto ciò potrai scegliere cosa ricercare nella memoria del celllulare:
Seleziona “Whatsapp” e clicca su “Next” per avviare la scansione. Al termine potrai vedere in anteprima tutte le chat trovate (anche quelle cancellate) e cliccare su “Recover” per procedere alla loro estrapolazione e salvataggio sul computer.