Memoria Quasi Piena su Android? Ecco come risolvere

Lo smartphone è diventato il dispositivo senza il quale pochi riuscirebbero ad andare avanti e a gestire la propria vita quotidiana. Tutti usano questi dispositivi sia per le attività quotidiane che per i momenti di divertimento e relax. Dato che su di essi vengono salvati diversi tipi di files, l’archiviazione dei dati è molto importante e ha un grande valore specie in ottica futura. I dati possono essere memorizzate sia nella memoria interna (memoria RAM) che su un dispositivo di memoria esterno come ad esempio la scheda SD.

I dispositivi Android hanno il seguente layout per la memorizzazione dei dati:
> Archiviazione interna
> Archiviazione esterna

Se inizia a comparire sul tuo dispositivo Android una notifica del tipo “Memoria quasi piena“, la prima cosa che conviene fare è andare a capire qual’è la memoria in sofferenza in modo poi da agire di conseguenza. Ecco come fare questo controllo:

Step 1. Vai in Impostazioni  e poi clicca su “Memoria“. Apparirà la schermata con lo stato totale della memoria interna del dispositivo.
Step 2. Se vuoi conoscere in dettaglio la memoria occupata da ogni app clicca in basso sulla relativa voce.
Step 3. Per controllare l’archiviazione esterna dovrai andare in Impostazioni e trovare la voce relativa alla memoria SD. Vedrai lo stato di memorizzazione esterna con relativo spazio libero disponibile.

memoria-quasi-piena-android

Come Liberare Spazio nella Memoria Interna del tuo dispositivo Android

Se è la memoria interna quella che risulta essere “quasi piena” ecco qui di seguito le prime 3 cose che si dovrebbero fare:

1. Spostare le applicazioni dalla memoria interna sulla SD card (per far ciò vai su Impostazioni –> Applicazioni –> Gestisci App –> selezione l’app da spostare sulla scheda SD esterna e clicca su “Sposta su scheda SD”. Bisogna considerare che però non tutte le app sono trasferibili su scheda sd.

2. Sposta i file più pesanti (video, foto e musica) sulla scheda SD esterna.

3. Disinstalla le app che non utilizzi

4. Cancella dati memorizzati dalle app (se non vuoi disinstallare un’app potresti cancellare tutti i dati salvati da essa andando in Impostazioni –> App –> selezionare l’applicazione poi dalla finestra di dettaglio cliccare su “Cancella dati”

uninstall-app-manually[1]

5. Cancella files inutili dal tuo Android servendoti di un programma “Android Manager” come MobileGO. Per maggiori dettagli ti invtiamo a leggere l’articolo cliccando sul link qui sotto:

Memoria quasi piena? Ecco come liberare spazio su cellulare!

Se segui questi 5 consigli potrai sicuramente liberare spazio prezioso e liberarti in modo definitivo del messaggio “Memoria quasi piena” che appare sul tuo smartphone o tablet android!

  • Benito De Masi

    Salve. Io non ho la memoria piena. Ho il semplice messaggio che mi compare MEMORIA QUASI PIENA senza avere però nessun dato sulla Memoria Esterna. Ditemi come fare per risolvere il problema. Grazie.

  • Pingback: Cancellare Dati App e Cache su Android - Androidmanager.it()

  • Pingback: Come Partizionare Scheda SD per Android | Partizioni.com()

  • Marco

    La memoria interna è quasi piena. quindi bisogna spostare file e app su quella esterna

  • Alice Morelli

    Io ho un Samsung J7 2016 nuovo da un anno in pratica e mi da già il simbolino della memoria piena, nonostante io abbia tutte le foto, i video, la musica e persino alcune app nella micro SD da 32 GB.. Ho scaricato un app Memory Map per eliminare alcune cose inuliti come la Cache o la cartella Thumbnails e le elimina ma non tolgono molto spazio.. Ho persino cancellato alcune app superflue ma il resto delle app le uso tutte.. Whatsapp consuma molto ma la uso sempre, come facebook o messanger che sono le tre più consumatrici di memoria.. Non so come fare non riesco più a scaricare nessuna app o aggiornamento e tutto questo non mi fa più fare il backup dei messaggi di whatsapp… AIUTO ! Come devo fare? Rispondetemi..