Perché il mio telefono Android dice spazio di archiviazione insufficiente se ce l’ho?

Quando si acquista un nuovo dispositivo mobile con sistema Android, possiamo vedere tutte le specifiche che offre sulla confezione. I produttori evidenziano sempre funzionalità come la fotocamera, la risoluzione dello schermo, la memoria RAM, la versione del software che proviene dalla fabbrica (che può essere aggiornata a seconda del dispositivo) e una delle più importanti, la memoria interna del terminale e quanto può essere espandibile.

Ma nonostante il fatto che la memoria interna di un dispositivo mobile sia una delle caratteristiche più interessanti che un terminale può offrire, non tutti i telefoni hanno uno spazio ampio.

Chiaramente, però, quelli che hanno uno spazio di archiviazione molto inferiore sono molto meno costosi di quelli che offrono una serie di qualità e funzionalità superiori. Da parte sua, essendo un cellulare più accessibile, ha specifiche più comuni ma altrettanto utili.

Finché hai un terminale con Sistema Android di fascia bassa o media, potresti non avere una grande quantità di spazio nella memoria interna sebbene tutti questi dispositivi offrano l’opportunità di espandere la loro memoria tramite schede SD che possono essere inserite nel telefono cellulare.

Una volta che ti sei divertito con il tuo cellulare, è probabile che ti sia stata presentata una delle notifiche più spaventose da parte degli utenti. “Spazio di archiviazione insufficiente“o  “Memoria quasi piena

Perché il mio terminale mi dice che non ho più spazio nella memoria?

Se hai un terminale di fascia bassa o di fascia media, è assolutamente possibile a un certo punto riscontrare questo problema, poiché questi telefoni di solito hanno poco spazio di archiviazione come 8 Gb, 16 Gb e 32 Gb. Quest’ultimo è il limite tra smartphone di fascia medio / bassa e fascia medio / alta. Nel caso in cui tu abbia scaricato un numero elevato di applicazioni sul tuo telefono di fascia bassa, è possibile che a un certo punto venga visualizzato l’avviso.

Ciò è dovuto al fatto che nella memoria interna dei telefoni con sistemi Android vengono salvati anche tutti i software e le applicazioni predefinite, che non possono essere rimosse. Pertanto, lo spazio di archiviazione è ancora più piccolo di quello di altri telefoni di fascia alta.

D’altra parte, in alcuni casi è anche possibile che ti sia stata presentata questa notifica, ma non abbiamo così tante applicazioni installate o addirittura nessuna. In questi tipi di occasioni è probabile che non stiamo prendendo in considerazione un fattore chiave, la memoria delle applicazioni e la cache che generano ogni giorno.

Se hai poche applicazioni installate sul tuo dispositivo ma le usi troppo, è certo che lo spazio occupato dalla memoria di queste applicazioni è abbastanza ampio. Allo stesso modo succede con la cache con ciascuno di questi. Un altro possibile motivo per lo spazio limitato potrebbero essere dato dai video e dalle immagini.

Come possiamo risolvere il problema della memoria insufficiente?

Nel caso in cui hai scaricato più applicazioni e occupano troppo spazio sul tuo dispositivo il meglio che puoi fare è scegliere quelli che devi veramente usare ed eliminare quelli che non ci servono tanto. Così libereremo spazio sul nostro dispositivo.

Nel caso tu abbia poche applicazioni ma le usi troppo, dovremo andare nelle impostazioni e nell’app di configurazione del telefono. Entreremo nelle applicazioni che abbiamo più utilizzo e cancelleremo i loro dati interni e la rispettiva memoria cache in modo da non ricevere più l’avviso di memoria insufficiente. Infine, nel caso avessimo un gran numero di immagini e video sul nostro dispositivo dovremo, allo stesso modo scegliere quali lasciare e quali cancellare

Perché il mio telefono Android dice spazio di archiviazione insufficiente se ce l’ho?
Torna su