Risolvere Errore File non supportato / Impossibile aprire File su Android

Avete appena scaricato un file o ne avete salvato uno nel vostro cellulare tramite il vostro PC. Nel momento in cui cercate di aprirlo, viene visualizzato un errore che dice “File non supportato”. In alcuni casi, viene anche aggiunto che il codec utilizzato su tale file non è supportato.

Ma cosa significa quest’errore, e come possiamo metterci in regola per evitarlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Prima di tutto, analizzate il file in questione. Dovete informarvi sull’estensione, in modo da capire meglio da dove parte il problema. Ecco qualche esempio dei formati più comuni:

  • PNG, GIF, JPG, BMP…sono tutti file immagine. Si tratta di foto o disegni, comunque fondamentalmente delle immagini. Normalmente ogni cellulare è capace di leggere questo formato, a parte qualche eccezione (formati RAW).
  • MP3, WAV, WMA, OGG…sono tutti file audio. Si tratta di musiche, registrazioni, qualsiasi tipo di suono che possiamo ascoltare. Anche per questo il cellulare è di solito predisposto, a parte qualche eccezione che riguarda formati troppo vecchi o troppo pesanti (FLAC senza alcuna compressione).
  • MP4, AVI, FLV, MKV…sono tutti file video. Quindi film, video registrati, tutti però con grosse differenze. Questo è il problema che hanno la maggior parte degli utenti, visto che alcuni file sono in realtà dei container (ne parleremo a breve).

E’ chiaro che il vostro cellulare non può leggere letteralmente tutti i formati disponibili. Qualche formato può essere impossibile da leggere nella sua forma originale (ad esempio i file PDF, alcuni cellulari non includono un lettore per quelli). Ma in altri casi, anche se il lettore integrato è compatibile con il formato, il codec all’interno può benissimo non esserlo.

Qui entra nel discorso il fattore dei containers: si tratta di file che in realtà contengono due formati. Uno video ed uno audio. Ad esempio un MKV può contenere un video MP4 con una traccia audio AAC. Il contenuto va letto insieme, ma in certi casi può essere incompatibile o con il formato video o con quello audio. Il tutto dipende dal lettore o dalla potenza del dispositivo in sé.

Perciò dovete prendere questi due fattori in conto. A volte è l’età del vostro Smartphone (o tablet) ma anche delle limitazioni imposte stesso dalla casa. Non è impossibile trovare dei cellulari moderni che non possono leggere filmati d’una certa risoluzione o formato: questo perché il loro schermo non può arrivare a quel livello del dettaglio, oppure perché il chipset è troppo debole.

Per certi versi, dovete anche controllare se il file è integro: provate a leggerlo sul vostro PC o con un lettore di cui siete al 100% certi che è compatibile.

Ma se avete intenzione di provare a leggere un qualsiasi formato (specialmente quando avete capito di che si tratta) basta cercare l’App adatta. Ecco qualcuna che vi consigliamo per i formati più popolari:

VLC (). Questo è uno dei programmi più scelti per leggere praticamente di tutto. VLC è capace di leggere formati audio e video di qualsiasi genere, anche MKV, e propone anche diversi modi di riproduzione. Quindi anche in dispositivi più vecchi, può adattarsi bene.

Solid Explorer (). Questo è invece molto utile per capire il formato del file che non riuscite ad aprire. Include inoltre numerosi strumenti per spostare file, comprimerli, e anche aprire quelli più comuni.

Phonograph (). E’ un lettore specializzato nei formati audio. Capace di leggere la maggior parte dei formati più utilizzati, è anche molto bello graficamente e facilmente personalizzabile.

ReadEra (). Un lettore di eBook, e quindi di file ePub, PDF, DOC e vari altri formati di testo. Utile per leggere qualsiasi documento o anche (naturalmente) dei libri. Completamente gratuito.

 

Sei riuscito ad aprire il file non supportato? Di che file si trattava? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.

2
Partecipa alla discussione

avatar
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Mario
Ospite
Mario

Foto fatte foto passate con bluetooth su telefono s10 quando le apro mi da file non supportato con punto di domanda in centro. Mi sapete dire perché e cosa si può fare. Grazie