Risolvere Problema Disattivato da amministratore, criterio di crittografia…

Una delle principali caratteristiche dei recenti dispositivi Android è la presenza di diverse funzioni di blocco per la totale sicurezza. L’utente può bloccare il dispositivo attraverso diverse modalità come ad esempio password, PIN, riconoscimento vocale o facciale, ecc….
A volte però potrebbe capitare il seguente problema: quando si di modificare o di disattivare le impostazioni di sicurezza, diverse opzioni risultano disattivate ​​e appare la scritta “disattivato da amministratore, criterio di crittografia o memoria credenziali“. Se sei tra coloro che hanno riscontrato tale problema, devi sapere che non c’è nulla di preoccupante.

I motivi possibili che generano il messaggio “disattivato da amministratore, criterio di crittografia o memoria credenziali”:
– La causa principale del problema è la presenza di credenziali di crittografia archiviate.
– Applicazioni installate
– Nuove app potrebbero aver preso il controllo su alcune funzionalità del dispositivo.

La soluzione principale al problema consiste nel modificare le credenziali di crittografia. Per fare questo è necessario seguire le istruzioni seguenti:

1. Accedi a Impostazioni –> Sicurezza (o a seconda dello smartphone a Impostazioni > Dati Biometrici e Sicurezza > Altre impostazioni di sicurezza )

2. Clicca in basso su Cancella Credenziali

3. Ritorna alle Impostazioni e poi clicca su Schermata di Blocco

4. Adesso potrai modificare/disattivare il blocco schermo o altri blocchi senza più riscontrare il problema.

 

SOLUZIONE ALTERNATIVA

  1. Se il telefono te lo consente, vai in “Schermata di blocco” e qui come metodo scegli la modalità “Segno” e dopo ti  verrà richiesto di inserire il codice PIN di recupero

2. Adesso blocca il telefono e procedi a sbloccarlo sbagliando volutamente la sequenza di sblocco fino a esaurire i tentativi disponibili. In questo modo il telefono visualizzerà il link “PIN di backup” o “Sbloccare con codice PUK“, dunque toccare tale link e digitare il codice PIN/PUK di recupero settato precedentemente

Schermata blocco schermo Android PIN di backup

Una volta immesso il codice PIN/PUK il telefono verrà sbloccato e non richiederà nessuna sequenza o codice e nelle impostazioni di blocco dello schermo e potrai modificare modalità di blocco o disattivarla.

Risolvere Problema Disattivato da amministratore, criterio di crittografia…
Torna su