Risolvere “il processo com.google.process.gapps si è interrotto”

Di tutti gli errori che si verificano su dispositivi Android, questo è uno dei più eclatanti. Il crash dell’app Google Apps ha un effetto paralizzante sul funzionamento dell’intero dispositivo, e si presenta col messaggio d’errore “il processo com.google.process.gapps si è interrotto“.
Ma prima decidere di fare un ripristino alle condizioni di fabbrica del dispositivo conviene provare a seguire le indicazioni che andiamo a descrivere in questo articolo.

Il+processo+com+google+process+gapps+è+stato+arrestato[1]

Cos’è “gapps”?

Gapps” sta per Google Apps, e comprende la maggior parte delle applicazioni di Google sul dispositivo, come Gmail, Calendar, il Play Store e Google Plus.

Quindi, se si ottiene il messaggio che Gapps si è interrotto potrebbe comportare un malfunzionamento di una qualsiasi delle applicazioni di cui sopra (così come Servizi di Google Play).

Risolvere “il processo com.google.process.gapps si è interrotto”

Allora, qual è la soluzione? Anche se stai visualizzando questo messaggio, il telefono dovrebbe essere ancora  utilizzabile, e dovresti essere in grado di chiudere la notifica. Un primo tentativo per risolvere il problema è quello di accedere a “Impostazioni -> Applicazioni” sul dispositivo. Se la notifica continua a comparire cerca di chiuderla e far visualizzare la lista delle Apps.

Adesso cerca la voce “Servizi di Google Play”:

1

Clicca su “Servizi Google Play Store -> Memoria” e poi clicca su “Cancella cache.” Se il problema persiste accedi anche a “GESTISCI SPAZIO” e poi clicca su“CANCELLA TUTTI I DATI”

2

Se il messaggio continua a comparire allora prova ad eseguire lo stesso procedimendo ma andando sulle altre applicazioni e cioè Google Play Store, Gmail, Maps, Calendar e Google+. Dovrai cancellare la cache e tutti i dati fino a quando (si spera) il problema si risolve.

Altra cosa che potresti fare è quello di disinstallare gli aggiornamenti dei Servizi Google Play (andando nella sezione Info dell’app dopo aver acceduto alla lista delle App da Impostazioni).

3

Se pensi di aver disattivato qualcosa che non doveva esserlo o alcune delle impostazioni di default di Google Apps sono state modificate allora ti conviene ripristinare le preferenze di tutte le tue app in un colpo solo. Ciò non cancella nessun dato sulle tue applicazioni, ma rimette solo a posto le impostazioni. Per fare questa operazione vai in “Impostazioni -> Applicazioni”, clicca l’icona del menu in alto a destra e seleziona “Resetta preferenze app”

Risolvere “il processo com.google.process.gapps si è interrotto”
Iscriviti
Notificami
guest
8 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Roby47
Roby47

Questo difetto lo ho sul mio SmartTv Akai…esso appare ad intermittenze di alcuni minuti e non riesco a toglierlo dallo schermo Cosa mi sapreste consigliare per eliminare tale subdolo e fastidioso inconveniente? Grazie a chi vorrà rispondermi

antonio
antonio
Reply to  Roby47

A me funziona

Gaetano
Gaetano
Reply to  Roby47

Ciao o anche io questo problema col televisore smart tv akai come ai risolto?

Domenico
Domenico
Reply to  Roby47

Ciao mi è capitato il tuo stesso problema. Tu hai risolto? Se si saresti gentile da dirmi come hai fatto?

lupo
lupo

Grazie, cancellare tutti i dati dalla memoria del “google play services” ha funzionato!

Domenico
Domenico
Reply to  lupo

Come faccio ad entrare a cancellare la memoria? Non mi fa entrare in nessun menu 🤦‍♂️

Dom
Dom
Reply to  Domenico

Hai scritto questa domanda 8 mesi fa,spero che tu abbia risolto il problema. Avendo lo stesso problema,potresti dirmi come hai fatto ?

Celeste
Celeste

Buongiorno! Scusate faccio una domanda. Processo Google gaaps interrotto. Sul mio telefono LG G5 Optimus (android 4.1.2 . Io non ho seguito tutta la procedura qui elencata mi sono inventato il fai da te ed ho fatto il reset da spento del telefono ora la scritta mia pare ancor prima di inserire i dati per avviare il telefono. lo devo buttare c’è qualcuno che mi può aiutare

Torna su