Risolvere “il processo com.google.process.gapps si è interrotto”

Di tutti gli errori che si verificano su dispositivi Android, questo è uno dei più eclatanti. Il crash dell’app Google Apps ha un effetto paralizzante sul funzionamento dell’intero dispositivo, e si presenta col messaggio d’errore “il processo com.google.process.gapps si è interrotto“.
Ma prima decidere di fare un ripristino alle condizioni di fabbrica del dispositivo conviene provare a seguire le indicazioni che andiamo a descrivere in questo articolo.

Il+processo+com+google+process+gapps+è+stato+arrestato[1]

Cos’è “gapps”?

Gapps” sta per Google Apps, e comprende la maggior parte delle applicazioni di Google sul dispositivo, come Gmail, Calendar, il Play Store e Google Plus.

Quindi, se si ottiene il messaggio che Gapps si è interrotto potrebbe comportare un malfunzionamento di una qualsiasi delle applicazioni di cui sopra (così come Servizi di Google Play).

Risolvere “il processo com.google.process.gapps si è interrotto”

Allora, qual è la soluzione? Anche se stai visualizzando questo messaggio, il telefono dovrebbe essere ancora  utilizzabile, e dovresti essere in grado di chiudere la notifica. Un primo tentativo per risolvere il problema è quello di accedere a “Impostazioni -> Applicazioni” sul dispositivo. Se la notifica continua a comparire cerca di chiuderla e far visualizzare la lista delle Apps.

Adesso cerca la voce “Servizi di Google Play”:

1

Clicca su “Servizi Google Play Store -> Memoria” e poi clicca su “Cancella cache.” Se il problema persiste accedi anche a “GESTISCI SPAZIO” e poi clicca su“CANCELLA TUTTI I DATI”

2

Se il messaggio continua a comparire allora prova ad eseguire lo stesso procedimendo ma andando sulle altre applicazioni e cioè Google Play Store, Gmail, Maps, Calendar e Google+. Dovrai cancellare la cache e tutti i dati fino a quando (si spera) il problema si risolve.

Altra cosa che potresti fare è quello di disinstallare gli aggiornamenti dei Servizi Google Play (andando nella sezione Info dell’app dopo aver acceduto alla lista delle App da Impostazioni).

3

Se pensi di aver disattivato qualcosa che non doveva esserlo o alcune delle impostazioni di default di Google Apps sono state modificate allora ti conviene ripristinare le preferenze di tutte le tue app in un colpo solo. Ciò non cancella nessun dato sulle tue applicazioni, ma rimette solo a posto le impostazioni. Per fare questa operazione vai in “Impostazioni -> Applicazioni”, clicca l’icona del menu in alto a destra e seleziona “Resetta preferenze app”

Risolvere “il processo com.google.process.gapps si è interrotto”
Torna su