Samsung si Riavvia in Continuazione?

Alcuni possessori di un cellulare o tablet Samsung Galaxy si trovano col problema che il loro dispositivo continua a riavviarsi automaticamente. Questo problema nasce quasi sempre dopo un aggiornamento della versione Android o dopo aver provato a fare qualche modifiche al sistema.

Se anche il tuo Samsung si riavvia in continuazione, continua a leggere questo articolo perchè forse c’è la soluzione che cerchi.

#1. Cause del problema Samsung si riavvia in Continuazione

Non esiste una singola causa al problema del Samsung che si riavvia in continuazione. Ma ecco le principali cause:

  • Dati danneggiati nella memoria del dispositivo: l’aggiornamento del firmware potrebbe aver danneggiato i file esistenti sul dispositivo. In tal caso un riavvio in modalità provvisoria potrebbe subito risolvere il problema
  • Applicazione incompatibile: alcune app di terze parti se non sono compatibili con il nuovo firmware potrebbero causare anche il riavvio continuo del Samsung. Correzione rapida: riavvia in modalità provvisoria.
  • Il nuovo firmware utilizza ancora i dati memorizzati nella partizione della cache dal firmware precedente e ciò causa coerenza e instabilità del sistema. In tal caso la correzione rapida potrebbe essere quella di eliminare la partizione della cache
  • Problema hardware: qualche componente del dispositivo non funziona più correttamente. Correzione rapida: ripristino allo stato di fabbrica

#2. Ripara Samsung con dr.Fone Android Repair

Un programma che consigliamo di provare è sicuramente dr.fone – Android Repair. Questo strumento offre una serie di funzioni come ad esempio il backup e ripristino dei dati, il trasferimento dati da Android a PC e anche una funzione di riparazione del sistema operativo Android quando si verificano problemi come quello che stiamo discutendo in questo articolo.

In realtà prima della riparazione, sempre con tale software potrai usare la funzione di “recupero dati da telefono rotto” anche perchè poi con la riparazione si farà un reset del dispositivo con conseguente cancellazione di tutti i file.

La prima cosa da fare è cliccare sul pulsante seguente per scaricare e installare dr.Fone per Android sul tuo PC Windows:

download

All’apertura del programma vedrai questa interfaccia principale:

A questo punto devi cliccare sulla funzione RIPARA e poi selezionare a sinistra l’opzione RIPARAZIONE ANDROID

Cliccando su AVVIO potrai iniziare la procedura di riparazione del tuo Samsung.
Inserisci i dettagli (nome, modello, nazione, operatore) del tuo Samsung e clicca su Successivo per procedere.

Il programma ora ti chiederà di mettere il tuo Samsung in “modalità download”. Ti basterà seguire attentamente le indicazioni grafiche presenti nella schermata del software:

Una volta messo in “Download Mode”, dr.Fone sarà in grado di scaricare e installare il nuovo sistema operativo (quello funzionante) sul telefono riportandolo alle condizioni di fabbrica. In questo modo il tuo Samsung Galaxy non presenterà più problemi di riavvio continuo!

#3. Note Aggiuntive

Se il problema di riavvio continuo del tuo Samsung è stato risolto, congratulazioni: puoi finalmente tornare a goderti il ​​tuo Samsung Galaxy! Ma prima di ciò ecco qualche consiglio da seguire per evitare che il problema si ripeti.

• Utilizza una custodia protettiva

I dispositivi mobili sono piuttosto robusti all’esterno, ma i componenti interni sono molto delicati. A loro non piacciono le cadute accidentali e le condizioni climatiche avverse. È possibile proteggere la longevità del Samsung utilizzando una cover protettiva

Pulisci i dati memorizzati nella cache

Come abbiamo detto prima, troppi dati memorizzati nella cache possono influire sulle prestazioni del sistema operativo. È quindi una buona idea quella di pulire la cache ogni tanto, specialmente se usi molte app.

• Verifica app

Ogni volta che si scarica un’app sul dispositivo Samsung, verifica che non sia corrotta o che contenga malware dannosi. Per fare ciò seleziona il menu App, vai nelle Impostazioni, fai clic su “Sistema e Sicurezza”. È molto semplice.

Sicurezza Internet

Scarica solo app e file dai siti Web di cui ti fidi. Ci sono molti siti di bassa qualità online che contengono malware maligni sotto i link cliccabili e che possono compromettere la stabilità del sistema operativo Android.

• Installa un anti-virus affidabile

Con la criminalità informatica in aumento, avere un buon software anti-virus aiuterà a proteggere il tuo dispositivo mobile da eventuali danneggiamenti.