Trasferire Dati da Scheda SD su PC o Mac

La scheda SD (SD Card) rappresenta sempre più spesso la soluzione migliore per aumentare la capacità di memorizzazione del proprio dispositivo Android (smartphone o tablet) per poter salvare foto, file video e documenti senza pià problemi di insufficienza di spazio. Abbiamo già visto come fare a spostare files dalla memoria del telefono su Scheda SD, ma qui di seguito vediamo come fare il backup dei dati di una scheda SD e cioè come trasferire dati da Scheda SD su PC o Mac.

Fare questa operazione di backup è molto importante perchè potrebbe mettere al sicuro i tuoi files da eventi spiacevoli come ad esempio formattazione o danneggiamento improvviso della scheda SD, perdita della scheda SD, ecc… Una volta che i dati saranno salvati sul tuo computer avrai quindi sempre una copia a disposizione. Ci sono diversi modi per trasferire dati da Scheda SD su PC/Mac, e qui di seguito ne vediamo qualcuno.

# 1. Fare Backup Scheda SD su PC Windows con TunesGO

1. Scarica e installa il programma TUNESGO sul tuo PC Windows. Avvialo e collega poi il tuo cellulare/tablet Android al computer tramite cavo USB. Ecco la schermata principale del programma:

2. Clicca in alto sulla voce Explorer e poi seleziona dalla sinistra la cartella “SD Card”. In questo modo appariranno nel programma tutte le cartelle e i files presenti nella scheda SD. A questo punto non dovrai far altro che selezionare la cartella o il file da trasferire sul PC e infine cliccare in alto sul pulsante ESPORTA.

Se vuoi trasferire anche applicazioni, dati delle app e altri file da Android sul PC, accedi alla sezione Toolbox > Backup Device. Potrai scegliere i dati da salvare: contatti, sms, app, dati app, calendari, chiamate, foto, musica e video.

# 2. Fare Backup Scheda SD Android su PC/Mac tramite cavo USB

Un modo semplice e gratuito per trasferire file da scheda SD Android sul computer è quello di utilizzare un cavo USB e usare il dispositivo Android come un disco esterno.

I passaggi fondamentali sono indicati di seguito:

1. Usa un cavo USB per collegare il dispositivo Android al computer.

2. Sul computer, trovare il disco rigido relativo al dispositivo Android collegato. Aprilo e cerca la cartella della scheda SD.

3. Verifica tutte le cartelle come foto, musica, video, documenti, DCIM, musica, video, foto, ecc…

4. Copia le cartelle e incollale sul tuo computer.

Nota: Se vuoi effettuare il backup di tutti i file sulla scheda SD, è anche possibile copiare tutte le cartelle e i file dalla scheda SD al computer. Tuttavia, alcuni file potrebbero non essere riutilizzabili come ad esempio i files della cartella App.