App Android per imparare a suonare la chitarra

Imparare a suonare la chitarra non è la fine del mondo. Ma di certo, non è una delle passioni più semplici da iniziare. Alcuni hanno bisogno di qualche spunto in più per capire come suonare una canzone precisa e cosa si può fare per variare le note e accordare perfettamente ogni tipo di chitarra. Per questo ci sono molteplici soluzioni: seguire un corso online, guardare qualche video su Youtube…ma chi ne ha davvero il tempo per queste cose? Per questo, esistono dei programmi fatti appositamente per insegnarci qualcosa di più sul mondo della chitarra.

E tutte disponibili per Android!

Vediamo quali sono le migliori app per imparare a suonare la chitarra.

#1 Fender Play

Si tratta d’un App che ha un costo d’abbonamento piuttosto particolare (10 euro il mese, 90 euro l’anno) ma almeno permette di sfruttare tre mesi gratuiti per il primo utilizzo. E’ la prima scelta che potete fare se cercate l’assoluta qualità nei corsi, e naturalmente tutto a base di Fender: si parte dalle faccende più semplici (accordare, trovare la nota giusta, ect) fino a veri e propri corsi per riuscire a suonare un particolare tipo di musica o traccia particolare. I video sono in alta risoluzione e chi impartisce la lezioni sono in generale gente esperta.

# 2 Justin Guitar Beginner

Direttamente da Youtube arriva Justin, un esperto di chitarre che distribuisce corsi e consigli da più di 15 anni. Si tratta d’un esperto del settore che ha organizzato anche un’app per chi deve specialmente iniziare a suonare la chitarra. Anche se purtroppo molte di queste lezioni sono presentate in inglese e quasi sempre senza sottotitoli, è comunque possibile godere del consiglio d’un singolo esperto che con il tempo riusciremo a comprendere sempre più meglio. L’App inoltre è completamente gratuita, almeno per quel che riguarda le lezioni di base (per il quale è dedicata).

#3 Yousician

Forse la teoria non fa proprio per voi. Per questo è nata l’idea di Yousician: è un programmino che ci permette d’imparare a suonare la chitarra tramite un gioco. Molto simile a titoli come Guitar Hero, a parte qualche istruzione di base su come si può iniziare a suonare, tiene sotto controllo le note che vengono suonate (usando il microfono dello Smartphone) per capire se stiamo suonando quelle giuste. Non è precisissimo, ma è certamente un’ottima variante per capire l’arte  di come si può iniziare a suonare con la chitarra. In genere costa 10 euro al mese se vogliamo fare un abbonamento annuale obbligatorio, oppure uno da 20 euro mensili se vogliamo aver modo di chiudere l’abbonamento quando desideriamo.

# 4 Fret Trainer

Un altro programma che si comporta quasi come un gioco, Fret ci aiuta a distinguere meglio note e vari aspetti della chitarra tramite dei piccoli Quiz. E’ un app interattiva che è una sorta di via di mezzo, facendo comprendere nel dettaglio cosa funziona in una chitarra e sotto quali aspetti bisogna prendere diversi modelli per generi musicali più spinti o calmi. Il suo aspetto da quiz-game è comunque molto apprezzato, visto che mette a dura prova la conoscenza dello strumento e come si può suonare una precisa traccia musicale. Di suo è gratuito, ma per accedere alle lezioni avanzate bisogna ovviamente pagare qualche piccola cifra.

Una piccola menzione finale la diamo ad Amped. Si tratta d’un programma che ci permette d’imparare a suonare la chitarra tramite l’uso della Realtà Aumentata, anche se purtroppo non è ancora disponibile per Android, è ancora in via di sviluppo. Il suo metodo d’insegnamento è sempre tramite il gioco: controlla la posizione delle nostre dita ed il suono, così da premiarci con dei punti nel caso abbiamo azzeccato bene ciò che dobbiamo suonare in quel momento.

0 0 vote
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments