Google ha attivato un’opzione in Chrome che ti consente di consultare la cronologia delle pagine visitate, un’opzione attualmente disponibile solo nella versione browser per il sistema operativo Android.
A volte è utile sapere quando è stata visitata l’ultima volta un sito o una pagina web
Questa opzione permette di conoscere nel dettaglio vari aspetti legati allo storico delle visite effettuate da quel browser, funzione alla quale si accede molto facilmente seguendo queste istruzioni:
-Aprire il Browser Chrome (solo da dispositivi mobili con sistema operativo Android).
-Accedere a una pagina web.
-Premere sull’icona del lucchetto che compare a sinistra dell’URL, dopodiché verrà visualizzato un menu.
-Sul menu che appare verranno mostrate varie informazioni, tra cui i cookie che il browser ha ottenuto da quella pagina, oltre ad indicare l’ultima volta che è stata visitata e anche se la connessione con quel server è sicura.
Ma non è tutto, non solo vieni a conoscenza della tua ultima visita, ma potrai avere i dettagli sulle date di tutte le visite effettuate negli ultimi 3 mesi.
Per ottenere questi dettagli devi cliccare sulla data dell’ultima visita e comparirà un’altra schermata aggiuntiva con informazioni più dettagliate. È un elenco con le date delle ultime volte in cui è stato effettuato l’accesso alla pagina web.
La gestione della cronologia di navigazione può aiutarti a controllare le abitudini di navigazione, la frequenza con cui si accede a un determinato sito online, da quanto tempo è stato effettuato l’accesso o conoscere gli ultimi aggiornamenti su un sito Web.
D’altra parte, va ricordato che le abitudini di navigazione possono rivelare molte informazioni sull’utente del dispositivo, quindi è conveniente anche tenere conto delle possibilità di protezione della privacy.