Come controllare il tuo cellulare Android usando i gesti facciali

Una delle novità di Android 12 è Camera Switches, una funzione di accessibilità che ti permette di far funzionare il tuo cellulare senza usare le mani, sia tramite comandi vocali che tramite gesti fatti con la faccia. Muovere gli occhi, sorridere o alzare le sopracciglia servirà a lanciare diverse applicazioni sul dispositivo mobile.

Attraverso i gesti del viso (sorriso, alza le sopracciglia, muovi gli occhi …) Camera Switches ti consente di azionare un cellulare Android

Oltre alle sempre più comuni istruzioni vocali agli assistenti intelligenti, le nuove impostazioni di accessibilità in Android 12 consentono al volto, attraverso vari gesti, di avviare azioni o invocare l’attivazione di alcuni meccanismi dello smartphone. Questo rappresenta un ulteriore passo nell’evoluzione del riconoscimento facciale e delle sue applicazioni per facilitare la gestione dei dispositivi elettronici, sia per mera comodità che per migliorare l’accessibilità per le persone con limitazioni di mobilità.

Come configurare le opzioni della fotocamera

Per configurare questa nuova funzionalità, accedere tramite il menu “Impostazioni – Accessibilità” dove l’utente verificherà che dopo aver aggiornato il sistema operativo all’ultima versione, Android 12 ha aggiunto nuove opzioni, in particolare il percorso «Comandi di interazione – Accessibilità con scambi».

Dopo aver attivato questa opzione e concesso i permessi richiesti, compaiono tre tipi di switch (USB, Bluetooth o fotocamera), e devi selezionare quest’ultima opzione e concedere l’autorizzazione per l’accesso alla telecamera. Da qui, l’utente deve configurare sia i diversi gesti facciali che le azioni che verranno invocate con essi.

Il gesti facciali che Android 12 è in grado di riconoscere sono i seguenti: Apri la bocca, Sorridi, Alza le sopracciglia, Guarda a sinistra, Guarda a destra, Guarda in alto.

E per quanto riguarda il Azioni che possono essere assegnati a questi gesti possono essere seleziona, metti in pausa, cerca, avanti, crea una nota, effettua una chiamata …

Gesti Android

Come ultimo passaggio devi impostare la durata del gesto in modo che il riconoscimento non venga attivato accidentalmente. La configurazione permette di impostare sia la sua velocità (se il gesto è fatto veloce o lento) che la sua “dimensione”, cioè, ad esempio, il sorriso che interrompe la riproduzione dell’audio è un gesto di un leggero sorriso o di un’ampia risata.

Una volta attivata la funzione Camera Switches, nella parte centrale dello schermo del telefono cellulare comparirà una piccola icona a forma di faccina per indicare che è attiva.

Come controllare il tuo cellulare Android usando i gesti facciali
Torna su