Come clonare app su Android

In fondo lo fanno un po’ tutti: è normale avere a disposizione più d’un singolo account per un qualsiasi servizio online. Magari hai a disposizione tre account su Facebook e cinque su Twitter. Cambiare questi account durante la navigazione su PC fisso non è difficile, a volte basta anche avere qualche browser diverso installato nello stesso sistema, e l’accesso è rapido ed indolore. Ma il discorso cambia un po’ per quel che bisogna intendere l’accesso tramite Mobile – e quindi tramite Smartphone o Tablet.

Il discorso è questo: è possibile installare una singola versione dell’App nel nostro cellulare. Questo programma può anche avere la possibilità di aggiungere più d’un account, magari mettendo a disposizione un cambio rapido…ma alla fin dei conti, è sempre un sacco di tempo perso e non sempre si può avere a disposizione la pazienza per farlo. Inoltre, alcuni programmi permettono l’accesso ad un singolo account.

In certi casi vi è la semplice soluzione creativa che riguarda l’uso del browser dello Smartphone per usare due o più accounts. Ma non è sempre comodo, e a volte il servizio non offre un interfaccia Web per svolgere gli stessi scopi. Perciò, bisogna trovare una soluzione: questa viene sotto forma di Apps clonate.

Anche se può suonare un po’ dubbio, in realtà la clonazione delle Apps è perfettamente concessa – a patto naturalmente che non si usa il programma doppione per compiere azioni che possono risultare contro le regole. In questo caso infatti, si può rischiare proprio di bloccare entrambi gli account!

Ma evitando di preoccuparci prima del tempo, andiamo a vedere quali sono i migliori metodi per clonare un App. In questo modo ti sarà possibile accedere a due programmi diversi, direttamente agli account che t’interessano di più da inserire.

E’ possibile clonare un programma all’interno del nostro cellulare:

  • Utilizzando lo strumento incluso nel nostro Smartphone

Alcuni prodotti tendono ad avere la possibilità di clonare le Apps stesso dalle impostazioni del cellulare. Ad esempio molti prodotti Huawei danno accesso ad una funzione di Clonazione, con il quale si può creare un doppione del programma di nostra preferenza. Quindi, è sempre una buona idea controllare la presenza di questa funzione nelle nostre impostazioni. La qualità della clonazione, così come la personalizzazione di alcuni aspetti, va di cellulare in cellulare.

  • Utilizzando Cloner di AppListo

Se non è presente una funzione già inclusa nello Smartphone, si può decidere di provare un programma abbinato. Questo si chiama AppListo e permette di clonare tutte i programmi che si desidera. Non si tratta d’un App supportata da Google, perciò bisognerà scaricare l’APK dal sito principale (https://appcloner.app/).

Una volta scaricato l’APK, bisognerà installarlo permettendo le origini o fonti sconosciute (al giorno d’oggi non più necessario come una volta). Utilizzare Cloner è facile: basta aprire l’App ed indicare il programma che intendiamo clonare. E’ possibile cambiarne il nome, l’icona ed anche i colori di quest’ultimo dettaglio.

  • Utilizzando una versione Beta, Business o alternativa

Anche se sinteticamente non si tratta di clonare il programma che avete stesso sullo Smartphone, questa è una soluzione che non sempre guasta. Alcune Apps utilizzano una versione alternativa che può comunque fungere da doppione: Facebook Lite ad esempio, che è una versione ultraleggera della normale App, permette di funzionare come un App doppione. Whatsapp Business è una versione dedicata alle entità commerciali, ma si comporta come un doppione distinto e separato da quello già installato. Altri programmi che risultano essere versioni modificate di quella principale (ad esempio Whatsapp Plus) possono anche sfruttare questo stesso scopo, anche se ovviamente non lo consigliamo.

Da come si può dunque notare, i mezzi per clonare un App sono numerosi e sempre a disposizione. Bisogna anche dire però che non tutte le Apps supportano la clonazione: alcune tendono attualmente ad avere un controllo della presenza di programmi doppioni, a volte anche per motivi di sicurezza. Per questo la clonazione non è sempre disponibile per tutte le Apps, quelle tipiche dei Social Network tendono ad accettare questa funzione – le Apps bancarie ad esempio, lo fanno con molta difficoltà.

Come clonare app su Android
Torna su