Come Fare Backup Android

Il BACKUP non è altro che una copia dei dati che viene fatta per evitare la perdita o cancellazione degli stessi e la caratteristica principale del backup è che può essere in qualsiasi momento “ripristinato” sul cellulare per riavere tutti i dati. Fare il Backup del proprio dispositivo Android è importate in diversi casi: cambio cellulare (se si passa ad un altro dispositivo Android), formattazione e ripristino del dispositivo, ecc…

Di seguito vediamo come fare il backup (anche selettivo) del tuo cellulare o tablet Android sia su PC Windows che su computer Mac OS X.

Guida n1. Fare Backup Android su PC Windows

MobileGO Android per Windows è uno dei migliori programmi per eseguire il backup del dispositivo e per poi eventualmente ripristinare tutto il contenuto su un altro dispositivo Android. Innanzitutto SCARICA il software e installalo sul tuo PC. Poi  collega il dispositivo al tuo computer tramite cavetto USB o via Wi-fi.

Dopo aver collegato il dispositivo Android vedrai una schermata come quella raffigurata qui sotto. Sulla destra noterai un pulsante “BACKUP IN UN CLIC”

Come Fare il Backup dei Dati e salvare SMS, Contatti, Apps su PC

1. Clicca sull’icona “Backup in un click“. Si aprirà una finestra in cui di default, saranno selezionate tutte le cartelle presenti sul tuo dispositivo Android. Seleziona una cartella di destinazione valida e infine clicca su “Back Up” per completare il processo. Fatto!

2. Deseleziona Files: Se vuoi escludere dal backup qualche cartella, basta cliccare sul box corrispondente per deselezionarla ed escluderla.

3. Seleziona Destinazione Backup: La cartella di destinazione è quella in cui verrà salvato il file di backup creato. Prima di cliccare su “Back Up” assicurati che tale cartella sia valida.

Dopo aver fatto il backup, è facile intuire che potrai ripristinarlo sul tuo dispositivo tramite la funzione “Ripristino in un click” presente nella sezione SUPERTOOLKIT di MobileGO

Guarda questa guida su come trasferire dati da un cellulare Android su un nuovo cellulare android.

Guida n2. Fare Backup Android su Mac OS X

Se hai un Mac ti consigliamo di scaricare e installare l’app ANDROID TRANSFER PER MAC

Avvia l’app e collega il tuo Android al Mac tramite cavo USB oppure tramite Wi-Fi

Dalla sinistra del programma potrai selezionare i dati per cui eseguire il backup e cliccare in alto sull’icona corrispondente all’azione “BACKUP”. Il programma creerà in automatico il backup di quei dati e poi, sempre tramite Android Transfer, potrai ripristinarli su un qualsiasi dispositivo Android

I backup creati appariranno in basso a sinistra del programma, sotto la voce “Local Databases“.
Per poter trasferire tutti i dati salvati è però indispensabile richiedere la versione completa del programma.