Gli assistenti vocali personali sono utili per svolgere vari tipi di attività, che si tratti di impostare una sveglia, programmare un’attività sul calendario, effettuare chiamate e persino scrivere sotto dettatura per salvare note specifiche. Possono anche essere integrati nei dispositivi domotici intelligenti per attivare le luci domestiche, abilitare le serrature, accendere la radio e molto altro.
Vediamo quelli che sono i migliori al momento, in modo da trovare quello adatto alle tue esigenze.
–Assistente Google: Viene installato di default sui telefoni Android ed è l’assistente virtuale più completo. Essendo sviluppato da Google, Assistente Google è in grado di sfruttare tutta la potenza del motore di ricerca più famoso al mondo fornendo risposte accurate e complete alle domande degli utenti. ssistente Google offre una combinazione di funzionalità avanzate, personalizzazione e integrazione con altri servizi Google che lo rendono un assistente virtuale di grande valore per gli utenti.
–Amazon Alexa: per usarlo avrai bisogno di un dispositivo Amazon Fire o Amazon-echo. L’app per Android ti aiuterà a controllare qualsiasi dispositivo compatibile, ma non farà molto di più. Nel suo ecosistema, Alexa ha la possibilità di effettuare ricerche sul Web, integrarsi con dispositivi domestici intelligenti, effettuare chiamate, programmare attività sul calendario e altro ancora. Alexa dispone di migliaia di “skills” o abilità, che sono app di terze parti che consentono all’assistente di eseguire una vasta gamma di attività. Questo amplia enormemente le funzionalità dell’assistente e lo rende altamente personalizzabile.
–DataBot: il suo punto di forza è che ha il supporto multipiattaforma. L’interfaccia è intuitiva, gli strumenti più importanti sono a portata di mano e include un chatbot. Non è l’intelligenza artificiale più intelligente sul mercato, ma è semplice da usare ed efficace, ideale per cose specifiche.
– Assistente vocale personale Extreme : un’app perfetta per tutti i giorni perché esegue ricerche su Google, ti aiuterà a scattare selfie, può trovare indicazioni stradali e troverà anche le ultime notizie in modo da poter avere tutto in un unico posto. È una piattaforma sicura che proteggerà le ricerche e le chiamate effettuate tramite l’app.
–Hound: copre le basi di qualsiasi assistente virtuale. Ma ha funzionalità produttive come un calcolatore di mutui, il supporto integrato di Expedia per le prenotazioni alberghiere e SoundHound Now. Questa funzione è progettata per cercare musica karaoke speciale o per ascoltare brani specifici.
– To do list: Si basa sulla creazione di un elenco di attività organizzato in modo da non dimenticare ciò che hai in sospeso durante la settimana. Potrai impostare allarmi per i promemoria, programmare date speciali, aggiungere note e altro ancora. Ti fornirà anche dati meteorologici e cercherà informazioni su Google su qualsiasi argomento di cui hai bisogno al momento.