Se possiedi una smart TV e uno smartphone Android, l’abbinamento di entrambi i dispositivi ti consentirà di usufruire di numerosi strumenti. Ad esempio, puoi utilizzare il tuo cellulare come se fosse un telecomando di un televisore, oppure puoi inviare contenuti direttamente dal tuo cellulare alla tua smart TV per goderteli sul grande schermo.
Per accoppiare il tuo smartphone con la TV, qui ti proponiamo diverse procedure. In un paio di minuti avrai tutto fatto, devi solo seguire le istruzioni e nient’altro. Cominciamo!
– Clonazione schermo: Nel pannello di controllo del tuo smartphone vedrai una funzione chiamata «Invia schermata». Basta premere su di esso per accoppiare il tuo cellulare con la TV. Si aprirà un menu che ti mostrerà i dispositivi attivi compatibili, tra questi ci sarà la smart TV. Fare clic su di esso per avviare il processo e vedere cosa hai sul telefono sulla TV.
– Chromecast: un Chromecast rende qualsiasi TV o monitor con una porta HDMI compatibile con la tecnologia Google Cast. Basterà collegare il Chromecast e accenderlo per abilitare la funzione di invio dello schermo mobile alla TV. C’è anche un secondo metodo che consiste nell’utilizzare l’app Google Home. Basta scaricare e accedere all’applicazione sul tuo telefonino e fare clic su “Chromecast”. Entrerai nella sezione di personalizzazione, la adatterai ai tuoi gusti e, infine, fai tap su “Invia il mio schermo”.
– Clonazione schermo: Se il tuo obiettivo è guardare video da un’app specifica, non ci sono molte complicazioni. Diverse applicazioni (come YouTube, ad esempio) hanno la possibilità di inviare contenuti alla TV senza dover collegare un dispositivo esterno o installare un programma. Tutto dipenderà dall’app in questione, ma sono sempre di più le applicazioni che dispongono di questo utile strumento.
ricorda che puoi accoppia il tuo telefono Android con molti altri dispositivi per migliorarne l’utilità. Ad esempio, puoi anche accoppiare lo smartphone con un controller PS4 o utilizzare un controller Nintendo Switch, ecc.