Come migliorare le prestazioni dei giochi su un cellulare Android

Attualmente i videogiochi sono una parte importante dei telefoni cellulari, sono così importanti che ci sono titoli che si giocano a livello competitivo sugli smartphone. Per questo motivo, molti telefoni attuali incorporano una modalità ad alte prestazioni per migliorare l’esperienza, una funzione vitale per i giochi impegnativi come l’open world.

Oltre alle funzioni automatiche che ottimizzano la potenza del dispositivo, puoi anche migliorare le prestazioni dei giochi su un cellulare Android manualmente. Che tu ci creda o no, il tuo telefono ha tutti gli strumenti necessari per organizzare ogni sezione come preferisci.

Ti daremo alcuni consigli per ottenere miglioramenti che puoi applicare in modo da concentrarti al massimo in quel gioco che ti piace così tanto. Noterete che ci sarà un prima e un dopo nell’esecuzione di videogiochi pesanti: questi saranno molto fluidi, privi di rallentamenti e altri fastidiosi ostacoli.

Come migliorare le prestazioni dei giochi su un cellulare Android?

– Aumenta la frequenza di aggiornamento: Se il cellulare supporta questa funzione, andate in  “Impostazioni” – “Display”. Seleziona “Avanzate” e clicca su “Frequenza di aggiornamento”, scegli  il valore più alto possibile.

– Disattiva Force 4x: meglio noto come multisample anti-aliasing, serve a migliorare la qualità visiva dei videogiochi, ma peggiora notevolmente le prestazioni. Ci saranno cali e rallentamenti del frame rate. Quindi, se il tuo obiettivo è essere competitivo, è meglio disattivarlo. Entra in “Impostazioni”, vai su “Informazioni sul telefono” e premi “Numero build” sette volte. Torna al menu delle impostazioni principali e tocca “Sistema”. Fai clic su “Opzioni sviluppatore”, cerca l’opzione “Forza 4x MSAA” e disattivala.

– Abilita suono Dolby Atmos: La fedeltà audio è un fattore determinante in giochi come Call of Duty: Mobile. Dolby Atmos ti aiuterà ad avere un suono surround e dettagliato che ti permetterà di localizzare il nemico attraverso il rumore dei passi o degli spari. Vai su “Impostazioni”, scegli “Suono e vibrazione”. Vai in “Qualità audio ed effetti”, attiva “Dolby Atmos”.

– Usa l’app Game Booster: il suo obiettivo è ottimizzare al meglio il cellulare per i videogiochi. È molto pratico, dal momento che non dovrai eseguire ogni passaggio manualmente, ma piuttosto l’applicazione farà il suo lavoro in pochi secondi. Disattiverà anche le notifiche in modo che non ti interrompano mentre giochi.

– Usa un comando: apportare modifiche hardware per migliorare l’esperienza di gioco è una buona idea. È semplice, con un controller le tue prestazioni miglioreranno in modo esponenziale, mobilità e mira non saranno più un problema, abbatterai facilmente i nemici. Soprattutto, hai i migliori controlli di gioco mobili a tua disposizione, ma puoi anche utilizzare il sempre affidabile DualShock 4.

Come migliorare le prestazioni dei giochi su un cellulare Android
Torna su