Problemi con App Facebook Messenger, come risolvere

Facebook Messenger è  diventato ormai il programma “compagno” dell’App principale di Facebook per quel che riguarda la messaggistica privata, ma non sempre funziona come deve. Vediamo dunque cosa possiamo fare per risolvere i vari problemi che Facebook Messenger può presentare.

Prima di tutto, pensiamo alla solita soluzione “aspirina” per quando un App fa i suoi capricci a caso. Andate nelle impostazioni e quindi in Gestione Applicazioni (o Apps). Cercate l’App di Messenger e premeteci sopra. Forzatene l’arresto. Fatto ciò, effettuate una pulizia sia della Cache che dei dati. Attenzione però: una volta fatto ciò, sarà necessario inserire nuovamente i dati utente (nome e password) per accedere nuovamente.

I messaggi sono scomparsi tutti! Nel caso andate incontro a questo problema, può darsi che li avete eliminati per sbaglio. In questo caso, non c’è molto da fare. Se invece li avete archiviati per sbaglio, potete trovare le conversazioni archiviate tenendo premuto il dito sul contatto interessato e cercando nella sezione “Archivio” quello che avete salvato.

I messaggi non vengono lanciati! In questo caso, potete provare diverse soluzioni. La prima è cercare d’aggiornare l’App (Andando in Play Store e controllando la sezione “Le mie App”). La seconda soluzione è quella d’usare semplicemente la versione Mobile (https://it-it.messenger.com/) nell’attesa che il servizio per l’App riprenda a funzionare. Alternativamente, provate a disinstallare il Messenger e reinstallarlo – potete controllare anche la vostra connessione staccando e riattaccando il Wifi, riavviando il Router di casa vostra, e così via.

E se tutto questo fallisce? Naturalmente, esistono le varie soluzioni più drastiche per questi casi.

  • Aggiornate il vostro cellulare all’ultima versione di Android.
  • Riavviatelo (o spegnetelo e riaccendetelo).
  • Effettuate un Reset di fabbrica. Questa è l’operazione più drastica da fare in questo caso, che sconsigliamo.

A volte il servizio stesso, ovvero Facebook, può avere problemi di connessione. In certe regioni del mondo può funzionare, in altre no. Attendete qualche ora o almeno un giorno per vedere se la situazione migliora!