Problemi con App Facebook Messenger, come risolvere

Facebook Messenger è  diventato ormai il programma “compagno” dell’App principale di Facebook per quel che riguarda la messaggistica privata, ma non sempre funziona come deve. Vediamo dunque cosa possiamo fare per risolvere i vari problemi che Facebook Messenger può presentare.

Prima di tutto, pensiamo alla solita soluzione “aspirina” per quando un App fa i suoi capricci a caso. Andate nelle impostazioni e quindi in Gestione Applicazioni (o Apps). Cercate l’App di Messenger e premeteci sopra. Forzatene l’arresto. Fatto ciò, effettuate una pulizia sia della Cache che dei dati. Attenzione però: una volta fatto ciò, sarà necessario inserire nuovamente i dati utente (nome e password) per accedere nuovamente.

Qualche altra soluzione generale che può essere usata per risolvere un po’ di tutto è elencata di seguito:

  • Provate ad accedere al Messenger dalla sua versione Web. Potete fare ciò semplicemente aprendo il vostro Browser ed accedendo a Facebook come sempre. Se vi da fastidio usare il vostro browser per questo, potete provare una delle Apps leggere come Facebook Lite () il quale utilizzano la versione Web di Facebook.
  • Controllate se il servizio è effettivamente online. Un buon strumento per farlo è DownDetector (), il quale può dirvi se i server del servizio sono online.
  • Provate eventualmente a spegnere o riavviare il cellulare, questa è una soluzione che nella maggior parte dei casi funziona, specialmente per quel che riguarda la programmazione un po’ problematica di Facebook.
  • Controllate se avete a disposizione l’ultima versione esistente di Facebook Messenger. Aprite Google Play e cercate di aggiornare la vostra versione di Facebook Messenger, se presente nella lista delle Apps installate.
  • Potete nel caso attivare la modalità sicura (o provvisoria) per accertarvi se non è presente qualche programma che ostacola l’uso di Facebook Messenger. Tenete premuto il tasto d’accensione per mostrare le opzioni di spegnimento, riavvio, ect…e tenete premuto quindi il dito sull’opzione di spegnimento. Verrà attivato la modalità. In certi casi, lo Smartphone viene anche riavviato.

Vediamo ora invece per quel che riguarda i problemi più specifici:

Non riesco a vedere i miei messaggi!

Se i messaggi che avete mandato in passato non sono più visibili, anche dopo aver riavviato l’app o il cellulare, è chiaro che possono essere stati archiviati per sbaglio. E’ possibile vedere tutti i messaggi archiviati sia attraverso il sito che anche nell’app. Nel caso, Facebook fornisce anche una copia di tutti i dati mai passati attraverso il servizio, compresi i messaggi comunicati in giro (https://www.facebook.com/settings?tab=your_facebook_information).

Facebook Messenger non si apre, rimane in log-in!

Eliminando una possibilità di mancanza di connessione al server, è possibile che qualche dato memorizzato nel programma sia andato in errore. E’ possibile risolvere questo problema eliminando la cache o i dati memorizzati dell’App, cosa possibile attraverso le impostazioni del vostro cellulare o tramite un programma a parte. Se Facebook Messenger continua a non accedere nel servizio, potete cercare anche di disinstallare il programma e reinstallarlo, in certi casi ciò risolve il problema.

Non riesco a mandare o ricevere messaggi!

A meno che Facebook non si stia divertendo a sperimentare con una zona dell’utenza (cosa ormai nota, al servizio piace vedere l’impatto che il servizio ha sugli utenti, e disabilitano alcune funzioni selettivamente per notarne le reazioni) tutto quello che dovete fare è provare ad usare una connessione diversa per l’uso del programma. Provate a comunicare attraverso una rete Wifi stabile o viceversa. Nel caso, provate anche a disabilitare la connessione dati completamente (usando la modalità offline del vostro cellulare) così da vedere il problema arriva dal vostro cellulare.

Le notifiche non arrivano!

Controllate se l’opzione è attiva nell’App. Disattivatela e riattivatela nel caso: se il permesso d’inserire notifiche non è mai stato approvato prima d’ora, Android presenterà una richiesta per ottenere il permesso. Approvatela.

Nel caso la richiesta non viene presentata, forse è tempo di dare un’occhiata alle varie Apps, magari accertando che le notifiche di Facebook Messenger non sono per qualche motivo bloccate. Ogni versione di Android ha il suo modo di gestire le notifiche, ma potete almeno in generale controllare nella lista delle Apps installate se è presente almeno l’opzione per mostrare le notifiche. Nel caso, controllate se qualche programma a parte non sta bloccando l’uso di Facebook Messenger.

I messaggi sono scomparsi tutti!

Nel caso andate incontro a questo problema, può darsi che li avete eliminati per sbaglio. In questo caso, non c’è molto da fare. Se invece li avete archiviati per sbaglio, potete trovare le conversazioni archiviate tenendo premuto il dito sul contatto interessato e cercando nella sezione “Archivio” quello che avete salvato.

I messaggi non vengono lanciati!

In questo caso, potete provare diverse soluzioni. La prima è cercare d’aggiornare l’App (Andando in Play Store e controllando la sezione “Le mie App”). La seconda soluzione è quella d’usare semplicemente la versione Mobile (https://it-it.messenger.com/) nell’attesa che il servizio per l’App riprenda a funzionare. Alternativamente, provate a disinstallare il Messenger e reinstallarlo – potete controllare anche la vostra connessione staccando e riattaccando il Wifi, riavviando il Router di casa vostra, e così via.

E se tutto questo fallisce? Naturalmente, esistono le varie soluzioni più drastiche per questi casi.

  • Aggiornate il vostro cellulare all’ultima versione di Android.
  • Riavviatelo (o spegnetelo e riaccendetelo).
  • Effettuate un Reset di fabbrica. Questa è l’operazione più drastica da fare in questo caso, che sconsigliamo.

A volte il servizio stesso, ovvero Facebook, può avere problemi di connessione. In certe regioni del mondo può funzionare, in altre no. Attendete qualche ora o almeno un giorno per vedere se la situazione migliora!

[Articolo aggiornato a Dicembre 2019]

Problemi con App Facebook Messenger, come risolvere
Torna su