Come Salvare SMS Android su PC o Mac

Hai tanti messaggi SMS salvati sul tuo cellulare Android e vorresti fare un po’ di pulizia? Al tempo stesso non vorresti cancellarli e cerchi un modo per salvarli sul tuo computer (PC o Mac) ai fini di backup?

Di seguito la guida sull’utilizzo del software BackupTrans Android Transfer (per Windows e Mac) per trasferire e salvare sms da Android su Computer. Si tratta di un ottimo Android SMS Backup Software perchè ti permette di salvare gli SMS importanti ed evitare la loro perdita in caso di guasto del dispositivo o cancellazione non voluta.
Innanzitutto SCARICA il software e installalo sul tuo PC (o Mac), cliccando sul pulsante corrispondente di seguito.

download-win                download-mac

Apri il programma la cui schermata iniziale sarà questa:

androidtrans

Adesso collega il dispositivo al tuo computer tramite cavetto USB. Il tuo telefono verrà subito riconosciuto e rilevato in automatico dal programma.  Se hai problemi nella connessione USB, puoi provare a collegare il telefono anche tramite Wifi andando sul menu Tools e scegli la voce Connect Android Phone via Wifi. Dovrai a questo punto visualizzare sul tuo telefono una schermata con il numero IP da riportare nel programma stesso e verrà così stabilita la connessione diretta tra telefono e computer.

Una volta che il collegamento via USB o WIFi viene fatto correttamente, il programma in automatico riconoscerà il tuo dispositivo e lo mostrerà nella schermata iniziale:

android-data-transfer

 

Clicca sulla voce Messages nel menu di sinistra:

backup-data-from-android-to-computer1

Una volta cliccato su MESSAGES, nella schermata centrale del programma visualizzerai tutti i contatti da cui hai ricevuto/inviatodegli SMS in ordine cronologico. Cliccando su uno di tali mittenti, sul riquadro di destra visualizzerai lo storico di tutte le conversazioni effettuate con esso, sempre in ordine cronologico.
A questo punto hai 3 opzioni per salvare/esportare SMS:
a) Salvare/esportare TUTTI  gli SMS in un file di testo: basta cliccare col tasto destro sulla voce Messages e poi scegliere Export Messages to file. Gli SMS verranno salvati su un file di testo.
ps. La versione trial permette il salvataggio di 3 SMS.
export_SMS
b) Effettuare backup di tutti gli SMS in locale sul tuo computer: col tasto destro sulla voce Messages scegli Backup Messages oppure puoi cliccare sulla prima icona presente in alto. Il backup verrà salvato nel tuo computer e sarà visibile nel programma in basso a sinistra sotto la voce Local Databases.
Potrai in questo modo e in ogni momento ripristinare il backup dei messaggi nel tuo cellulare oppure ripristinare tutti i messaggi su un altro telefono.
backup-data-from-android-to-computer1
E’ possibile anche fare un export o un backup selettivo degli SMS.. basta selezionare i singoli contatti o messaggi e col tasto destro scegliere se aggiungerlo nel backup o salvare in un file di testo.
La versione di prova di questo programma consente di visualizzare tutti gli SMS e anche tutti gli altri dati presenti nel tuo telefono android, ma l’export e il backup sono limitati a pochi SMS. Per eliminare questa limitazione dovrai acquistare la licenza.
compra-adesso-1