Come Fare Reset del Samsung Galaxy?

In questo articolo mostriamo come fare il reset (ossia il ripristino) del tuo Samsung Galaxy per riportarlo alle condizioni iniziali, come se fosse appena acquistato. A volte, specialmente quando il dispositivo ha comportamenti anomali, questo reset si rende necessario. Con il reset, il cellulare viene ripristinato alle impostazioni di fabbrica (le impostazioni di default) ed eventuali problemi vengono risolti senza far altro. Altre volte il reset del dispositivo si rende necessario invece per cancellare eventuali dati personali presenti su di esso: se ad esempio dobbiamo vendere o regalare il nostro dispositivo è bene cancellare tutti i dati. Esistono tre tipi di reset che si possono fare e qui di seguito li analizziamo tutti e tre.

1. Come fare SOFT RESET su Samsung Galaxy

Dal dispositivo vai in Impostazioni –> Backup & Ripristino

1

Poi scegli di eseguire il ripristino alle condizioni di fabbrica:

2

Una volta confermata l’operazione il dispositivo si riavvierà. Bisogna sapere che se hai aggiornato il firmware del dispositivo, con il soft reset rimarrà l’ultimo firmware installato.

2. Come fare HARD RESET su Samsung Galaxy

Innanzitutto spegni il dispositivo o cliccando sull’apposito pulsante di accensione oppure staccando e rimettendo la batteria dopo qualche secondo.

Adesso premi il tasto volume “su” e successivamente il tasto di accensione e quello home, in modo da avere tutti e tre i pulsanti premuti contemporaneamente

3

Tieni premuto i 3 pulsanti sopra descritti fino a quando apparirà una schermata del genere

4

Usando il tasto volume spostati sulla voce “Wipe data/Factory reset” e clicca sul pulsante di accensione per selezionare tale opzione. A questo punto partirà l’Hard Reset del dispositivo

3. Hard Reset + Sovrascrittura dei dati

Questa è sicuramente la modalità più sicura da adottare se si vogliono cancellare DEFINITIVAMENTE tutti i dati presenti sul dispositivo (es. foto, messaggi, chat whatsapp, contatti, note, ecc…). Con questo tipo di reset, i dati non potranno essere recuperati con alcun software e saranno distrutti in modo permanente grazie all’operazione di “sovrascrittura”. Per fare questo reset + sovrascrittura dei dati però hai bisogno di utilizzare un software “android eraser”.

Puoi trovare tutti i dettagli in questo articolo: come fare reset samsung galaxy S3/S4/S5/S6/S7/S8

2