Il Sistema Operativo Android è il più utilizzato dai cellulari oggi, tuttavia alcuni hanno l’errore di rimanere sul logo, è come se il telefono fosse danneggiato, ma non preoccuparti. Questo errore nella maggior parte dei casi ha una soluzione, Qui spiegheremo cosa puoi fare per risolverlo e perché questo errore di solito si verifica sui telefoni Android.
Perché il mio telefono Android rimane sul logo?
I motivi per cui si verifica questo errore sono diversi, tra questi c’è il fatto di aver effettuato il rooting del tuo telefono Android, molte volte questa procedura viene eseguita per aggiungere o consentire applicazioni che il sistema di fabbrica non ci consente. Ma come faccio a sapere se il mio cellulare è rootato? Questo punto è importante in modo da poter evitare che il tuo telefono ritorni nel logo o saprai perché è successo.
Un altro motivo del problema risiede nella ROM, molte volte il telefono si riempie di file che saturano la ROM causando il problema, È come se il cellulare ci dicesse che non ce la faccio più. Ecco perché è importante pulire il nostro Android ogni tanto, evitare di visitare pagine pericolose dove possiamo scaricare virus e tenere sempre d’occhio non superare la capacità di memoria del nostro cellulare.
L’errore “rimane sul logo” è correlato al software o al sistema operativo del telefono, a volte può essere un errore dovuto a un aggiornamento non andato a buon fine. Ora ci interessa risolverlo e vediamo alcune opzioni.
Soluzione: il mio cellulare Android rimane sul logo e non risponde
Nel caso in cui questo errore sia causato da una certa saturazione nel telefono cellulare, possiamo scegliere l’opzione per spegnere il cellulare, tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi fino a quando lo schermo è nero e riavviare il sistema: se l’errore non è così grave questa opzione dovrebbe funzionare. Puoi anche provare a rimuovere la batteria dal tuo cellulare nel caso in cui i pulsanti non funzionino.
L’altra possibile soluzione è riavviare il cellulare in modalità provvisoria: qui possiamo entrare e verificare se qualche applicazione sta causando l’errore. Per fare ciò, il telefono deve essere spento, premere il pulsante di accensione fino a quando non viene visualizzato il logo o la marca del telefono cellulare Android, per fare ciò è necessario rilasciare il pulsante di accensione e tenere premuto il pulsante di riduzione del volume fino all’avvio del telefono, su alcuni telefoni cellulari, viene premuto il pulsante di aumento del volume.
Questo passaggio richiede molto coordinamento, se riesci a farlo nel modo giusto, il cellulare si riavvierà e dovrebbe apparire nell’angolo in basso a destra “modalità provvisoria”. In questo modo potresti risolvere l’errore, ma se non riesci a risolvere il tuo problema abbiamo un’altra opzione.
La soluzione successiva è il ripristino delle impostazioni di fabbrica o “Ripristino delle impostazioni di fabbrica”, È importante ricordare che l’esecuzione di questi passaggi eliminerà tutti i file, le applicazioni e le impostazioni dal tuo Android. Per accedere al menu di ripristino è necessario premere il pulsante di accensione e il pulsante di riduzione del volume, entrambi contemporaneamente (in alcuni telefoni cellulari si può fare premendo il pulsante di accensione e il volume su) puoi provare entrambi per vedere per quale funziona il tuo modello Android.
Quindi il telefono avvierà un menu con diverse opzioni, per spostarsi usa i tasti del volume su e giù e cerca l’opzione cancella dati o Ripristina impostazioni di fabbrica, per selezionare l’opzione premere il pulsante di accensione.
Automaticamente il telefono inizierà il ripristino delle impostazioni di fabbrica e l’errore del logo scomparirà, E se viene visualizzato il ripristino del sistema Android, puoi lasciare lì e ripetere il processo, è importante eseguire questo passaggio che il telefono sia completamente carico, perché se viene scaricato non sarai in grado di eseguire il processo o peggio, potrebbe causare danni al software.
Se il telefono cellulare Android è stato rootato, per completare la risoluzione dell’errore è necessario installare una nuova ROM alla fine del ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ci auguriamo che con questi passaggi sarai in grado di risolvere questo errore comune in Android.