Al giorno d’oggi, la gente ama aggiornare spesso il proprio telefono cellulare, ad esempio ora che è uscito il nuovo Samsung S10/S20/S21/S22/S23, molti utenti Android sicuramente passeranno dal loro vecchio telefono Android al nuovo Samsung S10/S20/S21/S22/S23. Il processo di aggiornamento però è a volte noioso, dato che c’è sempre il rischio di perdere i nostri contatti preziosi durante il processo di trasferimento e copia dei dati. La prima cosa che solitamente bisogna fare è proprio di trasferire i contatti dal vecchio cellulare Android sul nuovo Samsung S10/S20/S21/S22/S23. E se non si desidera copiare i contatti uno ad uno, avete bisogno di un professionale “Android Manager” compatibile con il Samsung S4, S5 e S6. Qui di seguito vediamo due possibili soluzioni per affrontare questo problema.
Indice
SOLUZIONE N.1: MOBILETRANS
MobileTrans è il miglior programma per trasferire dati da un cellulare ad un altro. Supporta non solo dispositivi Android ma anche quelli basati su sistema operativo iOS, Windows Phone, Blackberry, Symbian. Ecco i link da cui puoi scaricare la versione demo gratuita del programma:
Versione per PC Windows | Versione per MAC OSX
Dopo l’installazione del programma sul tuo computer vedrai questa schermata:
Clicca sull’area blu a sinistra per aprire la finestra di trasferimento dati. Poi collega i due cellulari al computer tramite cavi USB.
Affinchè i due dispositivi Android vengano rilevati è necessario che su di essi venga abilitata la modalità USB DEBUG. In base alla versione del sistema operativo del dispositivo Android ci sono diversi modi per fare tale operazione. Per attivare la modalità debug usb su un Samsung Galaxy S10/S20/S21/S22/S23 ad esempio, bisogna andare in Impostazioni –> Info Dispositivo –> clicca più volte su Numero Versione fino a quando apparirà un messaggio del tipo “Modalità sviluppatore attivata”.
Una volta che i due dispositivi vengono riconosciuti dal programma potrai scegliere i dati da trasferire (contatti, sms, foto, calendario, registro chiamate, musica, video, ecc…) e cliccare su AVVIA TRASFERIMENTO per procedere
Se vuoi trasferire anche i messaggi Whatsapp dovrai far uso di un altro programma che si chiama Whatsapp Transfer.
SOLUZIONE N.2: MOBILEGO ANDROID
La prima cosa da fare è SCARICARE e installare TunesGO per Android sul tuo computer (potrai scegliere tra la versione per Windows e quella per Mac).
Passo 1: Collega al computer il vecchio Android
Una volta collegato TunesGO per Android rileverà il dispositivo e lo visualizzerà nella schermata iniziale.
Clicca sulla destra sul pulsante BACKUP IN UN CLIC per decidere i dati da salvare e che poi potrai importare sul nuovo dispositivo Android
Potrai decidere i dati da backuppare: contatti, messaggi, calendario, registro chiamate, foto, musica, video, applicazioni e dati apps.
Passo 2: Trasferisci dati sul nuovo Galaxy S10/S20/S21/S22/S23
Collega adesso il nuovo Android al computer via USB e attendi che TunesGO lo rilevi.
Accedi poi alla sezione “SuperToolkit” del programma e qui clicca sulla funzione RIPRISTINA. TunesGO automaticamente rileverà il backup fatto in precedenza col vecchio cellulare:
Seleziona il backup e clicca su RIPRISTINA in basso per procedere al trasferimento di tutti i dati sul nuovo Samsung Galaxy!
Missione compiuta!