GPS non funziona su Android. Come risolvere?

Il sistema GPS integrato nei dispositivo Android è molto importante perchè permette agli utenti di accedere ed usare applicazioni “location-based” come Google Maps. Con questo tipo di app, gli utenti possono facilmente scoprire la loro esatta posizione nella mappa e avere le indicazioni per trovare una località e ottenere l’assistenza necessaria per orientarsi in luoghi sconosciuti. Purtroppo a volte possono nascere problemi con il GPS. Se il GPS non funziona su Android oppure cerchi soluzioni per migliorare il sistema GPS sul tuo HTC, Samsung, Huawei, LG, Sony, ecc.. continua a leggere qui di seguito.

Perchè il GPS non funziona?

Ecco alcune cause che possono generare il problema del non funzionamento del GPS o dell’assenza di ricezione segnale GPS.

– Il problema può sorgere se l’app di tracciamento GPS non viene aggiornata o installata correttamente sul dispositivo Android.

– L’app potrebbe non essere stata scaricata correttamente sul dispositivo Android a causa forse di problemi di segnale o di connessione wi-fi non stabile.

Come risolvere problema GPS non funzionante su Android

SOLUZIONE 1

Vai nella pagina delle IMPOSTAZIONI del tuo cellulare Android e ripristina le impostazioni di localizzazione. Poi riavvia il dispositivo e verifica se il GPS adesso funziona correttamente.
1

SOLUZIONE 2

Se il metodo precedente non funziona, ci sono possibilità che l’applicazione non sia installata correttamente. Disinstalla l’app dal telefono e vai nel Google Play per scaricare e reinstallare l’app.

A volte, questi problemi sorgono se il telefono cerca la localizzazione del telefono tramite WiFi piuttosto che tramite impostazioni satellitari.

gps non funziona android

Questi sono due semplici e possibili soluzioni al problema del GPS che non funziona su Android. Una volta ripristinata la funzione del GPS potrai ritornare a viaggiare e vagare nei diversi luoghi senza il timore di perderti!

NB: Se i metodi sopra descritti non funzionano per risolvere il problema della connessione GPS, vai nel più vicino Centro assistenza perchè è possibile che si tratti di un problema hardware (probllema quindi di antenna e di connessione a satelliti GPS).