Installare APK su Android da PC o Mac

Sono sempre più numerose le applicazioni per Android che oltre che su Google Play vengono rese disponibili e pronte al download nel formato APK. Questa tipologia di file è in pratica comparabile al file eseguibile .EXE di Windows o al file .DMG su Mac. In questo articolo vogliamo mostrare un modo semplice e veloce per installare APK su Android con un solo click e direttamente dal tuo computer (Windows o Mac).

Quello che ti serve è un programma come MobileGo Android Manager. Scarica questo programma sul tuo PC o Mac accedendo alla sezione Download del nostro sito.

Qui di seguito vogliamo descrivere i passi da seguire utilizzando la versione Windows di MobileGO. Se possiedi un Mac i passi sono comunque molto simili.

Come Installare APK su Android da PC

Al termine dell’installazione di MobileGo Android, avvialo sul tuo computer. Subito dopo collega il telefono o tablet Android tramite cavo USB o tramite Wi-Fi.

Il dispositivo Android verrà subito riconosciuto dal programma e apparirà l’immagine del modello e il suo nome.

homemobilego

Poi vai su “App” in alto nella barra laterale di sinistra dell’interfaccia del programma. Nella finestra centrale verranno elencate tutte le applicazioni già installate sul dispositivo Android. Clicca adesso in alto su “Installa” e scegli di effettuare l’installazione a partire da un file APK. Seleziona il file APK salvato sul tuo PC per poi procedere all’installazione dell’applicazione sul dispositivo.

installare app

Tutto qui. Questi sono i semplici passaggi da seguire per installare APK su Android da PC o Mac.

Allo stesso identico modo potrai fare altre operazioni come ad esempio la disinstallazione di applicazioni APK oppure esportare i file APK da Android sul computer ai fini di backup o per la condivisione. In quest’ultimo caso non dovrai far altro che selezionare l’applicazione e fare click su “Esporta“. Infine scegli di salvare il file APK sul computer.

  • Pino Attili

    Non so perché ma io non ci riesco proprio. Lo Smart è collegato ma dice che non lo è….un casino, non so dove sbattere la testa.