Accorciare URL / Link su Android

Spesso ci imbattiamo nella condivisione di link che hanno il difetto di essere troppo lunghi e che possono non essere correttamente supportati dai social network o semplicemente creano confusione. Esiste un modo per accorciare questi link, rendendoli brevi e chiari? La risposta è assolutamente SI.

Servizi che offrono questo accorciamento, detti anche servizi “shortener URL” ce ne sono abbastanza, ma in questo articolo vogliamo soffermarci su un servizio italiano che oltre a convertire gli URL consente anche di ottenere molte altre funzioni che potrebbero veramente servire per chi condivide link tramite smartphone Android.

Il sito che vi consigliamo di usare si chiama CLIKKA.NET, e qui di sotto vediamo i semplici passaggi che bisogna seguire per ottenere un URL breve:

1-  Accedi alla versione italiana del sito clikka.net

2- Nel box in cui c’è scritto “Inserisci URL…”  incolla la tua URL che vuoi accorciare

3- Dal menu a tendina scegli il tipo di collegamento che vuoi creare
Diretto: si va direttamente alla pagina di destinazione
Splash: si va prima su una pagina di transizione dove si spiega qual’è la pagina di destinazione, e poi l’utente deve cliccare su un pulsante per confermare
Frame: si va direttamente alla pagina di destinazione, ma apparirà un frame in alto nel browser con le informazioni sul link

4- Clicca sul pulsante Crea Link

5- In pochi secondi verrà generato il tuo URL breve, ecco la schermata che comparirà:

Avrai quindi a disposizione diverse cose:

  • innanzitutto in basso trovi il tuo URL accorciato che puoi copiare facilmente facendo tap sul pulsante COPIA.  Adesso quindi sei libero di usare questo link dove vuoi.
  • In alto trovi anche il codice QR del link. Potrai salvarlo e magari anche condividerlo con chi vuoi tu.
  • ci sono anche pulsanti di condivisione diretta per Facebook e Twitter, in modo da effettuare più celermente queste condivisioni.
  • infine, ma non meno importante, avrai  a disposizione un link per visualizzare le statistiche di accesso al link, ovvero potrai sapere quante persone hanno cliccato sul tuo link, e anche da quali Paesi, con quali Browser e potrai visualizzare anche il numero di condivisioni sui social Network.

ACCEDI ORA A CLIKKA.NET

Forse non l’abbiamo detto, ma si tratta di un servizio completamente GRATIS.

Consigliamo comunque di registrarvi al sito, in modo da poter tenere traccia dei vostri link e gestirli autonomamente e accedere in qualsiasi momento alla visualizzazione delle statistiche degli stessi link. Per gli utenti registrati poi ci sono molte altre opzioni nella creazione di link, come ad esempio la possibilità di creare link con accesso protetto da password, link con una data di scadenza, link che si comportano diversamente a seconda del dispositivo o del Paese di destinazione (Device & Geo Targeting), link con l’integrazione del pixel di facebook o twitter per tracciare le conversioni sui social network e molto altro ancora.

 

Accorciare URL / Link su Android
Torna su