Puoi condividere la rete WiFi con altri molto facilmente in Android. In parte grazie ai codici QR e alla condivisione nelle vicinanze. Quindi non hai più bisogno di cercare la password quando i tuoi amici o la tua famiglia vengono a casa e vogliono usare il tuo WiFi. E grazie ai codici QR inseriti in Android 10/11/12, è più facile che mai condividere i dettagli WiFi.
Oggi ti spiegheremo esattamente come condividere questi dettagli con altri che potrebbero aver bisogno delle informazioni per connettersi mentre sono a casa tua. Ecco alcuni modi in cui puoi condividere il tuo SSID WiFi e la password con altri. Tieni presente che funziona davvero solo con i dispositivi Android, sebbene altri possano scansionare il codice, non è così semplice su altre piattaforme.
Come condividere SSID e password WiFi su Android 12
In questa guida prendiamo in esame un telefono con Android 12. Innanzitutto, scorri verso il basso sull’area notifiche e tocca la freccia accanto a “Internet”. Oppure puoi saltare in Impostazioni e quindi selezionare WiFi.
Ora tocca l’icona a forma di ingranaggio accanto alla rete WiFi.
Ora nelle impostazioni di connessione, vedrai un’opzione per “Condividi” la rete con altri. Tocca quello.
Successivamente, dovrai verificare la tua identità con l’impronta digitale o il viso, se hai un blocco schermo sul telefono.
Quindi, ti verrà presentato un codice QR. L’utente con cui desideri condividere la tua rete può semplicemente scansionare il codice QR ed essere connesso automaticamente.
Per versione Android più vecchia, basterà andare nella sezione “Connessioni” , premere sulla rete Wifi collegata e poi sull’icona ingranaggio accanto alla rete collegata. Si troverà in basso l’icona del codice QR che bisogna condividere.
Puoi anche scegliere di utilizzare l’opzione Condivisione nelle vicinanze per inviare le informazioni a quella persona. La persona può scegliere di accettare le credenziali ed essere automaticamente connessa alla rete WiFi.
Ed è tutto. Questo rende più facile quando hai ospiti, o forse se decidi di trasformare il tuo posto in un AirBnB oppure hai una attività commerciale e desideri fornire il servizio di connettività ai tuoi clienti. Infatti è anche possibile stampare il codice QR (dopo aver fatto ad esempio uno screenshot) e appenderlo da qualche parte nel tuo locale, ben visibile a tutti i tuoi ospiti.