Da quando abbiamo telefoni Android, abbiamo un caricabatterie associato. Tuttavia a volte utilizziamo questo caricabatterie per più telefoni o per la ricarica di più dispositivi (telefono e tablet, ad esempio). Ora, non è facile che un caricabatterie funzioni nel corso degli anni. A volte, abbiamo a che fare con un cavo di ricarica rotto e non abbiamo idea di cosa farne.
Un piccolo cavo all’interno del cavo USB può piegarsi leggermente e non stabilire un contatto corretto. Alcuni dei danni possono essere sul cavo stesso. Ora, cosa fare?
Ecco perché ho creato questa breve guida come riparare il cavo del caricatore Android e continuare a utilizzarlo con il caricatore.
Indice
Tipo di cavo di ricarica danneggiato
Esistono diversi tipi di danni che il cavo può subire. A volte il danno è minore e riparabile, mentre in altre situazioni è più economico comprarsi un nuovo caricabatterie. Se vuoi provare a risolverlo, assicurati di valutare prima il danno.
Il problema più comune con il tuo caricabatterie è la rottura. Da qualche parte sul cavo stesso o vicino alla spina di connessione, il cavo potrebbe rompersi. È un danno tipico per tutti i tipi di cavi, con un cavo USB rimovibile e senza. Oltre a ciò, il tuo cavo potrebbe strapparsi un po’ nel punto in cui di solito lo pieghi, ma non influirà sul funzionamento del cavo stesso. Tuttavia, non ignorare il problema poiché può causare danni permanenti.
Come riparare un cavo danneggiato
A volte la rottura si trova nei punti in cui viene indossata la guaina del cavo. A volte, il danno è all’interno dell’USB o simili, il che lo rende invisibile alla vista. Il danno c’è, ma è difficile determinarlo. Esaminiamo alcuni possibili punti in cui il tuo caricabatterie potrebbe non funzionare correttamente e vediamo la soluzione.
Il cavo si è rotto con una netta deformazione al punto di interruzione della linea di alimentazione
Se è successo qualcosa del genere, la soluzione è semplice.
- Usa le forbici o un tronchese al punto di interruzione.
- Rimuovi la guaina esterna.
- Rimuovi le parti danneggiate dei fili e allinea la lunghezza per un collegamento più semplice.
- Rimuovi circa 2 mm di isolamento da entrambi i lati del cavo.
- Collega di nuovo i fili.
- Sarebbe meglio usare un crimpatore.
- Isola nuovamente l’area, preferibilmente con del nastro adesivo, e fissala.
Ecco fatto, hai un caricabatterie funzionante.
Danni vicino alla spina di collegamento
Se il cavo si è rotto vicino alla spina di collegamento, potrebbe essere necessario sostituirlo completamente. Tuttavia, puoi provare a risolverlo prima seguendo queste indicazioni:
- Acquistare la connessione richiesta.
- Quindi tagliare il filo nel punto di frazione.
- Rimuovere circa 5 mm di guaina del cavo e 2 mm di isolamento.
- Collegare i fili secondo lo schema micro USB e USB.
- Chiudere la spina e fissarla con il nastro isolante.
Danni al cavo vicino all’unità di alimentazione
Se l’USB del tuo caricabatterie non può essere staccato, puoi provare a saldare i fili alla scheda madre del caricabatterie. Ecco come.
- Tagliare il filo vicino all’alimentatore dove si è verificato il danno.
- Tagliare la parte di un caricabatteria.
- Dissalda e rimuovi i vecchi fili dalla scheda madre.
- Metti l’isolamento sul cavo di alimentazione e sui cavi e collega i cavi alla scheda madre.
- Collegare le parti della custodia del caricatore dopo il punto di taglio.
Danni alla guaina esterna
Se il tuo cavo è danneggiato dall’esterno, ma funziona ancora, come sopra, non dovresti ignorare il problema. La cosa migliore sarebbe usare il nastro isolante e collegare insieme i pezzi strappati del cavo. In questo modo eviterai danni più significativi e il completo malfunzionamento del tuo caricabatterie.
Si spera che questa guida sia stata utile e che tu sia riuscito a riparare il cavo del tuo caricabatterie Android. Se hai altri suggerimenti su come farlo, lascia un commento nella sezione sottostante.