Problema Touch Screen Non Funzionante su Galaxy S4/S5/S6/S7/S8

Il problema più grande che si potrebbe avere con un dispositivo come Samsung Galaxy S4/S5/S6/S7/S8 è la rottura del touch screen: se danneggiato il suo costo potrebbe essere non trascurabile. C’è però da dire che il malfunzionamento del touch-screen potrebbe essere anche momentaneo e facilmente risolvibile. In questo articolo vediamo come risolvere problema touchscreen su Samsung Galaxy senza andare in un negozio di riparazione e risparmiando un po’ di soldi.

Possibili soluzioni per risolvere il problema del touch screen non funzionante su Galaxy S4/S5/S6/S7/S8:

1. Se il touch screen è completamente bloccato o non risponde, allora prova a spegnere e riaccendere lo smartphone. Per far questo tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi finché il Galaxy vibra e si spegne. Adesso tieni ancora una volta premuto il pulsante di accensione per accenderlo. Questa semplice operazione potrebbe risolvere momentaneamente il problema. Se anche premendo e tenendo premuto il tasto di accensione il Galaxy non si spegne, allora rimuovi il coperchio posteriore e rimuovi la batteria. Dopo cinque sei minuti reinserisci la batteria e accendi il telefono.

2. Anche se il Samsung Galaxy risulta abbastanza resistente all’acqua, se finisce sott’acqua per un po’ di tempo il touchscreen potrebbe danneggiarsi. Se il dispositivo è bagnato la prima cosa da fare è pulire lo schermo e attendere che si asciughi del tutto. Poi dovrebbe tornare a funzionare nuovamente e regolarmente.

3. Un altro possibile motivo di touch screen che non risponde è data da un errata protezione dello schermo. Alcune opzioni di protezione potrebbero essere state modificate. Se si utilizza una protezione dello schermo conviene disattivarla per capire se è la causa del problema oppure no.

4. Altra possibile causa del problema potrebbe essere una errato valore della sensibilità del touch screen. Tale sensibilità può essere regolata manualmente dall’utente. Per attivare e regolare questa funzione leggi qui di seguito:

Vai in Impostazioni –> Dispositivo –> Display

Attiva l’opzione “Aumenta sensibilità touch”.

5. A volte il problema del touch screen non funzionante è causato da altre applicazioni. In tal caso la risoluzione del problema è data disinstallando queste apps che vanno a interferire il funzionamento del touch screen.

6. Se il problema persiste nonostante tutti i consigli sopra indicati, conviene effettuare un ripristino alle condizioni di fabbrica del Galaxy:

a)Spegni lo smartphone
b)Premi i pulsanti Menu, Volume Su e pulsante di accensione contemporaneamente
c)Usa il volume Su e Giu per selezionare data/factory reset.
d)Premi pulsante di accensione

  • Daminax14

    Cioè se uno ha un problema al touch voi consigliate metà delle opzioni dove il touch per forza di cose dev’essere usato. Bravi eh

    • androidmanager

      C’e sempre l’altra metà che può tornae utile…

      • realist

        ho sostituito schermo completo su un galaxy s4. se rimonto la scocca posteriore all’accensione si spegne, se lo collego al carica batterie rimane acceso ma il touch non funziona.
        se smonto la scocca posteriore (quella grigia in plastica) funziona perfettamente.
        p.s la scocca posteriore e rotta all’altezza del microfono. puo’ essere quello il problema?
        a me sembra un comune pezzo di plastica la scocca.

    • ombra30

      infatti, non ha molto senso :/

    • nico

      ESISTE IL CAVO OTG E IL MOUSE DEL PC e puoi fare queste operazioni..

  • Franco

    Stesso problema dopo aver preso un nuovo schermo su internet , lo schermo si accende ma nn funziona il touch . Rimandato indietro, ripreso altro dalla stessa ditta inglese … stesso identico problema!