Problema Touch Screen Non Funzionante su Galaxy S8/S9/S10/S20/S21

Il problema più grande che si potrebbe avere con un dispositivo come Samsung Galaxy S8/S9/S10/S20/S21 è la rottura del touch screen: se danneggiato il suo costo potrebbe essere non trascurabile. C’è però da dire che il malfunzionamento del touch-screen potrebbe essere anche momentaneo e facilmente risolvibile. In questo articolo vediamo come risolvere problema touchscreen su Samsung Galaxy senza andare in un negozio di riparazione e risparmiando un po’ di soldi.

Possibili soluzioni per risolvere il problema del touch screen non funzionante su Galaxy S8/S9/S10/S20/S21:

1. Se il touch screen è completamente bloccato o non risponde, allora prova a spegnere e riaccendere lo smartphone. Per far questo tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi finché il Galaxy vibra e si spegne. Adesso tieni ancora una volta premuto il pulsante di accensione per accenderlo. Questa semplice operazione potrebbe risolvere momentaneamente il problema. Se anche premendo e tenendo premuto il tasto di accensione il Galaxy non si spegne, allora rimuovi il coperchio posteriore e rimuovi la batteria. Dopo cinque sei minuti reinserisci la batteria e accendi il telefono.

2. Anche se il Samsung Galaxy risulta abbastanza resistente all’acqua, se finisce sott’acqua per un po’ di tempo il touchscreen potrebbe danneggiarsi. Se il dispositivo è bagnato la prima cosa da fare è pulire lo schermo e attendere che si asciughi del tutto. Poi dovrebbe tornare a funzionare nuovamente e regolarmente.

3. Un altro possibile motivo di touch screen che non risponde è data da un errata protezione dello schermo. Alcune opzioni di protezione potrebbero essere state modificate. Se si utilizza una protezione dello schermo conviene disattivarla per capire se è la causa del problema oppure no.

4. Altra possibile causa del problema potrebbe essere una errato valore della sensibilità del touch screen. Tale sensibilità può essere regolata manualmente dall’utente. Per attivare e regolare questa funzione leggi qui di seguito:

Vai in Impostazioni –> Dispositivo –> Display

Attiva l’opzione “Aumenta sensibilità touch”.

5. A volte il problema del touch screen non funzionante è causato da altre applicazioni. In tal caso la risoluzione del problema è data disinstallando queste apps che vanno a interferire il funzionamento del touch screen.

6. Se il problema persiste nonostante tutti i consigli sopra indicati, conviene effettuare un ripristino alle condizioni di fabbrica del Galaxy:

a)Spegni lo smartphone
b)Premi i pulsanti Menu, Volume Su e pulsante di accensione contemporaneamente
c)Usa il volume Su e Giu per selezionare data/factory reset.
d)Premi pulsante di accensione

Problema Touch Screen Non Funzionante su Galaxy S8/S9/S10/S20/S21
Torna su