Questo è un dettaglio che sappiamo tutti: il nostro Smartphone ha un App per ogni cosa desideriamo. Ha il programma per modificare le foto, ha il programma per comunicare con i nostri amici e parenti…ma sapete che attualmente anche quel che state usando per chiamare o ricevere SMS, è un App? Dalla cima al fondo del nostro Smartphone Android, qualsiasi funzione accediamo (anche le impostazioni!) è connesso con la sua App. Questo rende il nostro cellulare molto flessibile, lasciando posto ad altri programmi per scrivere SMS o effettuare telefonate se lo riteniamo necessario.
Google ci ha visto giusto con questo sistema, ed ha così adottato la sua collana di programmi dedicati inizialmente solo ai Pixel. Un ottimo esempio è Google Messaggi il quale ha introdotto una serie di funzioni che alcuni trovano di gran lunga superiori al normale programma installato di Standard nel proprio Smartphone. Se state cercando qualche buon esempio, vi è anche la possibilità di programmare l’invio d’un messaggio a seconda l momento in cui vogliamo spedirlo. Questa funzione è piuttosto rara da trovare, spesso associata attraverso altri programmi: non è quasi mai implementata all’interno dell’App per mandare gli SMS in sé.
Vediamo dunque come si può programmare un messaggio attraverso Google Messaggi, e quali sono nel caso le alternative da parte di altri produttori:
Per prima cosa, aprite l’App e cominciate a scrivere un nuovo messaggio (potete anche scrivere una risposta ad un messaggio precedente). Una volta che avete scritto il vostro messaggio, non mandatelo come fate normalmente! Tutto quello che è necessario fare è tener premuto il dito sull’icona dedicata a mandare quel messaggio. Dopo qualche secondo, apparirà una scelta delle opzioni disponibili per mandare il messaggio secondo alcune nostre precisazioni. La funzione che apparirà immediatamente per il momento, è quella di programmare il lancio del messaggio.
Appariranno tre prime opzioni che riguardano il lancio del messaggio durante la giornata (compresa parte della notte) ed una quarta opzione che riguarda anche l’inserimento d’una data precisa. Mettiamo che volete inserire una data tutta vostra: vi verrà prima presentato il calendario, per poi un orologio nel quale selezionare l’orario di rilascio. Scelti tutti i dettagli necessari, passate su “Salva” e attendere che il messaggio sia impostato come programmato.
A quel punto, mandate definitivamente il messaggio. Non preoccupatevi, ormai è programmato e come tale non verrà mandato immediatamente.
In piccola nota finale, vogliamo specificare che i messaggi che mandate con Google Messaggi possono essere programmati tutti allo stesso modo. SMS, MMS, qualsiasi altro tipo di servizio che ne supporta l’uso anche di messaggistica semplice. Tutti i messaggi possono essere programmati a questo modo, rendendolo non poco comodo!
Adesso che avete visto come funzione Google Messaggi, vi starete chiedendo: ma non posso semplicemente avere un programma che può pianificare l’invio dei miei SMS, connettendosi all’app normale?
Certo che sì!
Ecco un paio di programmi adatti allo scopo:
Do it later (). Conosciuto anche con il vecchio nome di Text Later, Do It è un programmino che permette d’interagire con l’App principale e decidere il lancio di SMS secondo le nostre specifiche. Molto diretto e semplice, non ha funzioni particolari dalla sua parte ma d’altro canto è gratuito. Una piccola nota di cautela però va data su come gestisce i messaggi: non ne ha una memoria separata, perciò quando eliminate un messaggio, lo fate anche per tutto il resto!
SMS Scheduler (). Così come dice il programma, SMS Scheduler è un app studiata appositamente per mandare messaggi alla data e l’orario prestabilito. Altro programma gratuito con una certa spropositata semplicità. A differenza di Do It Later, ha una memoria a parte per i messaggi lanciati e quelli che sono programmati ed in attesa di lancio.