Recuperare notifiche cancellate Android

Le notifiche. Quante ne riceviamo al giorno? Centinaia, come minimo. E’ solo che non le contiamo, molte volte pensiamo che basta un colpo di dito e queste vengono eliminate per sempre. Alcune magari continuano ad apparire visto che devono essere lette direttamente nel programma, ma del resto altre scompaiono per sempre quando trasciniamo quel fatidico messaggio verso destra. E forse alcuni di voi lo fanno per sbaglio, magari cercando con panico di ricordare quel che avete appena ricevuto. Era un avviso? Una semplice informazione? Cosa avete appena visto?

Le notifiche possono essere eliminate, ma non vengono rimosse per sempre dal nostro sistema. Per dato di fatto, queste vengono conservate per un certo tempo nel nostro cellulare. E’ solo che, naturalmente, queste non sono direttamente visibili all’utente. Ma possiamo, per fortuna, accedere a tutte le notifiche cancellate in precedenza con qualche sistema.

METODO 1

All’interno di Android è presente una sezione che memorizza tutte le notifiche ricevute. Questa funzione è presente da Jelly Bean, perciò non preoccupatevi: di certo avete questa funzione, ed è ancora presente anche in Android Pie (ovvero la versione 9). A meno che non avete uno Smartphone con quasi 10 anni addosso, questo ha la memorizzazione delle notifiche attiva.

Per prima cosa però è necessario abilitare le opzioni sviluppatore. Potete fare ciò andando nelle impostazioni, aprendo la sezione “Info sul dispositivo / cellulare” e premendo più volte sulla scelta “Versione Build” più volte. E’ anche possibile che dobbiamo cercare la scelta “Numero build”. A volte attivare le opzioni sviluppatore richiede qualche attenzione in più o qualche passo differente, ma in generale non è niente di complicato.

Una volta che le opzioni sviluppatore sono attivate, andate verso l’Home e tenete premuto il dito su uno spazio vuoto. Comparirà un menù o una scelta in basso (a seconda del vostro Launcher installato). Scegliete di piazzare un Widget.

Nella lista dei Widget presenti, cercate quella delle impostazioni. Una volta che avete trovato il widget delle impostazioni, premeteci sopra a lungo e poi piazzatelo su uno spazio vuoto della Home. Vi verrà data quindi la scelta su cosa dedicare il Widget delle impostazioni. Fra le scelte disponibili, troverete quella che riguarda le notifiche.

Adesso tutto quello che vi rimane da fare è premere sul vostro nuovo Widget delle impostazioni e verrete portati automaticamente all’interno delle notifiche memorizzate. Una cosa apparirà immediatamente chiara: non sono divise per categorie, ma almeno arriverete a visualizzarle tutte e trovare le notifiche avete scartato in precedenza.

Se non riuscite a trovare la scelta delle impostazioni all’interno della scelta dei Widget, può darsi che il vostro Launcher non vi permette di controllare una tale funzione. Provate perciò a sostituire il Launcher (cambiandolo temporaneamente a quello stock se necessario) e a controllare se nella lista dei Widget è presente quella delle impostazioni. A volte è sotto “Android” o “Sistema Android”, ma principalmente è sotto – appunto – la sezione “Impostazioni”.

METODO 2

Siete ancora in difficoltà? Niente paura, ci sono un sacco di apps che potete comunque scaricare che accedono direttamente alle notifiche memorizzate nel sistema. Quello che consigliamo è Notification History Log () il quale non solo può visualizzare tutte le notifiche memorizzate nel nostro Android, ma può anche ordinarle secondo i nostri desideri.

METODO 3

Se state cercando un Launcher che può farvi accedere alle notifiche, potete provare con Nova. Come sempre, tenete premuto sulla Home e selezionate “Widget”. Selezionate quindi “Attività” sotto i widget presentati da Nova. Il programma vi presenterà una lista di programmi con il quale potete selezionare il Widget di preferenza. Sotto “Impostazioni” troverete la sezione per le notifiche.

Ricordatevi sempre, tenete premuto a lungo sul widget di preferenza e poi trascinatelo in un punto vuoto della home!

Partecipa alla discussione

avatar
  Iscriviti  
Notificami