WhatsApp è una delle app di chat più popolari in circolazione, ma nonostante la sua ampia gamma di funzionalità, l’app non consente ufficialmente agli utenti di usare due account contemporaneamente su un dispositivo. Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni alternative per aggirare questa limitazione. Abbiamo già visto come installare WhatsApp su Tablet, in assenza di SIM. Qui di seguito vedremo invece come configurare e usare due account (diversi) su WhatsApp, sul tuo telefono Android.
Indice
Le Regole Ufficiali
Sul suo sito ufficiale di Whatsapp, nella sezione FAQ, WhatsApp afferma quanto segue:
“Il tuo account WhatsApp può essere verificato solo con un numero su un dispositivo. Se hai un telefono con doppia SIM, tieni presente che devi comunque scegliere un numero da verificare con WhatsApp. Non è possibile avere un account WhatsApp con due numeri di telefono. “
Inoltre, le regole ufficiali mettono in guardia dal tentare di cambiare frequentemente il tuo account WhatsApp tra diversi dispositivi perché a un certo punto potresti essere bloccato dalla verifica del tuo account. Per essere più chiari: non è possibile utilizzare un numero su due dispositivi, ma è possibile fare il contrario.
Tenendo presente tutto ciò, questo articolo ti insegna come far ad usare due numeri WhatsApp su un singolo dispositivo. Il secondo numero può provenire da una seconda scheda SIM nel tuo smartphone dual SIM oppure da un altro telefono.
Modo #1. Usa WhatsApp Web nel browser del telefono
Una soluzione per avere ed usare due account WhatsApp sullo stesso dispositivo è quello accedere a uno tramite l’app e l’altro tramite WhatsApp Web nel browser del cellulare. Ora, se provi ad accedere a WhatsApp Web dal browser del tuo cellulare, sarai invitato a scaricare l’app mobile, che non è quello che desideri. Devi usare questo piccolo trucco per farlo funzionare sul tuo browser mobile.
NB: questo metodo funziona meglio se hai due dispositivi mobili separati con due diverse schede SIM.
1. Apri il browser Chrome sul tuo dispositivo mobile.
2. Tocca il menu a tre punti situato nell’angolo in alto a destra.
3. Seleziona l’opzione Sito Desktop
4. Scrivi e accedi a web.whatsapp.com.
5. Ti verrà chiesto di scansionare il codice QR utilizzando WhatsApp.
6. Estrai il secondo dispositivo che possiedi e scansiona il codice.
7. L’interfaccia di WhatsApp verrà caricata nel tuo browser.
8. Ora puoi iniziare a chattare e interagire con i tuoi contatti utilizzando entrambi gli account.
Qui di seguito altri due metodi che funzionano per i dispositivi dual-SIM oppure se stai utilizzando due dispositivi mobili separati.
Modo #2. Usa “App Gemella” o “Doppio Account”
Alcuni produttori di smartphone consentono ai propri utenti di creare cloni di app. OnePlus, xiaoMi e alcuni dispositivi Samsung e Huawei includono questa funzionalità, sebbene tutti abbiano nomi diversi.
Se possiedi un dispositivo OnePlus, dovrai seguire questi passaggi per duplicare un’app:
1. Apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo.
2. Scorri verso il basso fino a trovare Utilità.
3. Clicca su “App Parallela”. Se usi un Samsung troverai invece l’opzione “Doppio Account”
4. Seleziona l’app WhatsApp dalla lista e attiva l’interruttore
Torna al tuo cassetto delle app e dovresti vedere una seconda icona di WhatsApp apparire accanto a quella originale.
Toccalo e utilizza il secondo numero di telefono per accedere. WhatsApp invierà un codice di verifica sull’altro tuo numero e dovrai inserirlo prima del caricamento dell’interfaccia di WhatsApp.
In alternativa, su un dispositivo Huawei dovrai seguire questi passaggi per clonare un’app:
1. Apri Impostazioni sul tuo dispositivo.
2. Scorri verso il basso fino a trovare App.
3. Seleziona “App Gemella” e attiva
4. Scegli WhatsApp nella lista delle app per cui è possibile creare l’app gemella associata ad un altro account.
5. Una seconda icona di WhatsApp dovrebbe apparire sulla schermata iniziale.
A questo punto apri la nuova icona di Whatsapp e attivala usando l’altro tuo account (associato ad un altro numero di telefono, su cui riceverai il codice di verifica per l’attivazione).
Modo #3. Scarica e utilizza WhatsApp Business (per il secondo account)
Un’altra soluzione per chi vuole usare due account WhatsApp in esecuzione sullo stesso dispositivo è WhatsApp Business. Sebbene in teoria questo servizio sia destinato solo agli utenti aziendali, è possibile trascurare un po’ le regole e utilizzarlo per accedere con il secondo numero sullo stesso dispositivo.
Gli utenti possono installare l’app gratuitamente e quindi seguire la stessa procedura di installazione della versione standard dell’app.
Ovviamente, WhatsApp Business viene fornito con la sua giusta quota di costi associati per gli utenti che desiderano sfruttare il suo pieno potenziale, ma poiché si desidera semplicemente utilizzarlo come base per configurare un secondo account WhatsApp, dovresti essere in grado di utilizzare le funzionalità principali senza problemi.
Un’altra cosa da tenere a mente è che le persone a cui invierai messaggi di testo dal tuo secondo numero sapranno che stanno parlando con un account Business poiché l’app visualizza un avviso una volta che inizi una chat. Se questo è un problema per te, potresti voler tornare ai metodi precedenti.