Quando accendi il tuo telefono Android e vedi un messaggio di erorre “Custom Binary Blocked by FRP Lock” in colore rosso nella parte superiore dello schermo, potresti farti prendere dal panico. Se però hai fatto una ricerca su google e ora ti trovi in questa pagina puoi rilassarti un po’ perchè qui di seguito mostreremo diverse possibili soluzione per risolvere l’errore e poter riutilizzare il tuo smartphone!
Indice
- 1 Parte 1: Cos’é l’errore “Custom Binary Blocked by FRP Lock”?
- 2 Parte 2: Come risolvere “Custom Binary Blocked by FRP Lock”
- 3 #1. Rimuovi blocco FRP con Screen Unlock
- 4 #2. Effettua un riavvio “forzato” del telefono
- 5 #3. Effettua RESET del telefono dalla Recovery mode
- 6 #4. Sblocco FRP con DirectUnlocks (per Samsung)
Parte 1: Cos’é l’errore “Custom Binary Blocked by FRP Lock”?
FRP rappresenta la Protezione di ripristino di fabbrica e il “FRP Lock“, è una funzionalità introdotta dal sistema operativo Android 5.1 che consente di proteggere il telefono dalla manomissione del software e dal ripristino di fabbrica senza il permesso del proprietario del dispositivo. Quindi questo problema si verifica essenzialmente dopo che si è fatta qualche operazione invasiva sul telefono come ad esempio dopo aver provato a fare ROOT sul telefono oppure dopo aver provato a flashare una nuova ROM / firmware o a modificare altre impostazioni interne al dispositvo.
FRP Lock appare sullo schermo per indicare la presenza di un ID e password precedentemente firmati in Google che devono essere nuovamente approvati per attivare il telefono dopo il ripristino.
Il messaggio di errore FRP Lock continuerà a essere visualizzato sullo schermo anche riavviando il dispositivo.
Parte 2: Come risolvere “Custom Binary Blocked by FRP Lock”
Ecco le possibili soluzioni di questo problema. Di seguito abbiamo fatto il caso che l’errore sia apparso su un telefono Samsung.
#1. Rimuovi blocco FRP con Screen Unlock
Grazie al software 4uKey Screen Unlock è possibile sbloccare e rimuovere blocco FRP su qualsiasi dispositivo Android. Il funzionamento di questo strumento software è molto semplice ed intuitivo. Per iniziare scarica e installa 4uKey per Android sul tuo PC Windows oppure Mac.
Dopo l’installazione vedrai questa schermata iniziale:
A questo punto seleziona la funzione “Remove Google Lock (FRP)” e segui tutte le indicazioni che appariranno sul telefono. Prima di procedere devi sapere che tutti i dati sul telefono verranno rimossi e il dispositivo verrà inizializzato (al termine sarà come un telefono appena acquistato che dovrai riconfigurare).
#2. Effettua un riavvio “forzato” del telefono
Riavviare con forza lo smartphone è facile e non richiede molto tempo. Questo tipo di riavvio risolve molti errori temporanei del software e arresta tutte le operazioni in esecuzione in background. Tutto quello che devi fare è: premere contemporaneamente il pulsante Accensione / spegnimento e Volume giù per 5-7 secondi, come mostrato di seguito.
Attendi quindi il riavvio del telefono e verifica se l’errore “Custom Binary Blocked by FRP Lock” sia scomparso.
Tuttavia, se il problema persiste prova con la soluzione seguente.
#3. Effettua RESET del telefono dalla Recovery mode
Un altro modo utile per far sparire l’errore in questione è quello di accedere alla modalità di ripristino del telefono e da lì effettuare poi un reset totale.
Per accedere alla Recovery Mode tieni premuto contemporaneamente il pulsante accensione, pulsante Home e Volume Su.
Una volta aperta la schermata della modalità di ripristino, tramite il pulsante del volume vai sulla opzione “Wipe Data/Factory Reset” e conferma di voler resettare il telefono (alle condizioni di fabbrica) cliccando sul pulsante di accensione del telefono.
Attendi pazientemente la fine dell’operazione e poi riavvia il telefono.
Ovviamente questa operazione andrà a cancellare tutti i dati dello smartphone però almeno potrai ritornare ad utilizzare il tuo cellulare. Se hai fatto in passato un backup potrai ovviamente ripristinarlo sul tuo cellulare.
#4. Sblocco FRP con DirectUnlocks (per Samsung)
DirectUnlocks è un servizio a pagamento che permette di eliminare il blocco riattivazione / Factory Reset Protection entro 24-72 ore. Tutto ciò che bisogna fare è accedere al sito a questo link e inserire l’IMEI del tuo Samsung nell’apposito campo. Bisogna indicare anche il modello esatto del tuo Samsung e infine inviare il tutto.
Riceverai delle email che ti aggiorneranno sullo stato di sblocco del tuo telefono.
Se i metodi descritti in precedenza non risolvono l’errore Custom Binary Blocked by FRP Lock, allora non ti resta che provare a flashare nuovamente il firmware originale sul telefono.
Questo è un processo non semplice da farsi ma al 90% risolve definitivamente il problema
Segui attentamente la guida riportata di seguito per firmare il firmware flash sul tuo telefono. Non correre o saltare nessuno dei passaggi.
In primo luogo, divrau scaricare l’ultima versione di Odin sul tuo PC.
Poi scarica il firmware ORIGINALE del tuo cellulare inserendo il numero di modello corretto, il nome del paese e altri dettagli sul sito https://www.sammobile.com/firmwares/
Adesso accedi alla modalità Download sul tuo telefono Samsung premendo contemporaneamente i tasti Volume Giù, Home e Accensione per circa 3-4 secondi. Una volta visualizzata la schermata della modalità Download, premi il pulsante Volume Su per continuare.
Adesso apri il programma Odin sul tuo PC cliccando col tasto destro del mouse su “Esegui come Amministratore”.
Utilizza un cavo USB per collegare il tuo cellulare al computer. Non appena ODIN rileverà il cellulare vedrai questa schermata:
Clicca ora su “AP”, “CP”, “CSC” e seleziona i rispettivi file dal firmware che hai scaricato prima
Una volta aggiunti i vari file clicca su START per iniziare il processo. Al termine vedrai una scritta “Pass” che significa che il tutto è avvenuto correttamente.
Riavviando il telefono potrai iniziare a riconfigurarlo come se fosse appena acqustato:
Problema risolto!