Disabilitare notifiche Chrome su Android

Al giorno d’oggi, è possibile ottenere delle notifiche sul nostro Smartphone munito di Android. E poi, è possibile ottenere delle notifiche dalle nostre Apps più utilizzate. Sapete che potete ottenere delle notifiche dai singoli siti web, che a sua volta passano per Chrome, e quindi sul vostro cellulare? Bella catena di eventi. E quando succede, non piace proprio a nessuno: eppure capita più per errore che per altro, considerando che le notifiche dei siti vanno prima approvate per riceverle. E’ un po’ come ricevere le ultime notizie via RSS, qualcosa che alcuni appassionati ancora proteggono a spada tratta.

Ma veniamo a noi: adesso avete approvato di ricevere delle notifiche sul vostro Smartphone quando un sito effettua qualche nuovo post in una sezione precisa. Non era vostro desiderio farlo, oppure in verità era tutta vostra intenzione ricevere queste notifiche, ma sono troppo numerose oppure non funzionano come devono. Per questo, è anche meglio decidere di non riceverle affatto.

Vediamo quindi cosa possiamo fare per ridurre o rimuovere del tutto le ricezioni delle notifiche nel nostro Chrome per Android.

Per prima cosa, aprite le impostazioni del vostro Browser. Per fare ciò basta aprire il menù in alto a destra e  passare quindi per le impostazioni, simbolizzate anche eventualmente dalla sua icona a forma d’ingranaggio.

Fra le opzioni disponibili troverete quella relativa alle notifiche. Una volta all’interno, troverete un’opzione che abilita o disabilita la visualizzazione delle notifiche, compresa la possibilità di ricevere inviti.

Una volta disattivata quest’opzione, non riceverete più notifiche, così come non verranno visualizzati più inviti relativi a questa possibilità (eliminando così del tutto quella finestrella fastidiosa che ferma la vostra navigazione).

  • E’ possibile disattivare le notifiche provenienti da un singolo sito, e ricevere invece quelli d’un altro sito?

Certamente. Entrando sempre nella stessa sezione, sarà presente una lista di siti al quale vi siete iscritti per la ricezione delle notifiche. Tutto quello che basta fare è togliere il simbolo di conferma alla destra di ogni sito che non v’interessa più. La funzione rimarrà però attiva, perciò continuerete a ricevere inviti su quest’ambito.

  • Nonostante ho disattivato le notifiche, sembra che l’opzione non viene disabilitata come si deve, ricevo ancora notifiche dal sito che ho bloccato, ect…

Ricordatevi che Chrome può essere sincronizzato sia da Mobile che da Desktop. Ovvero, se usate Chrome anche da PC, potete modificare queste impostazioni stesso da lì e probabilmente con maggiore efficacia. Per poter regolare le notifiche, visitate quest’indirizzo (chrome://settings/content/notifications). Apparirà sia la possibilità di poter attivare questa funzione, così come sarà presente una lista di siti al quale si è attivato il blocco o semplicemente sono ancora presenti con la normale notifica. E’ anche possibile cambiare l’opzione (Sbloccare le notifiche o viceversa) o eliminare proprio il sito dalla lista. Senza dubbio più efficace della normale lista presente nella versione Mobile.

Se queste opzioni non sembrano applicarsi anche al vostro Smartphone, controllate se state facendo uso dello stesso account Google (naturalmente le impostazioni vengono sincronizzate solo fra account simili) o se il Chrome che è presente sul vostro Smartphone è aggiornato. Se è presente una versione di Android troppo vecchia, può essere possibile che le impostazioni non vengano sincronizzate come si deve.

  • Ho disattivato le notifiche, ma continuo a ricevere inviti! E sono anche più invasivi!

In quel caso, non state ricevendo delle notifiche vere e proprie. Piuttosto, sono delle notifiche false e presentate tramite un’immagine: se premete su quell’immagine, provocherete solo l’apertura di altri pop-up o peggio, verrete infettati da un Malware. Perciò è sempre una buona cosa cercare di evitare queste notifiche false, uscendo dal sito e rientrandovi, o usando altri mezzi per essere protetti durante la navigazione.

Disabilitare notifiche Chrome su Android
Torna su